Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: si Scende sotto i 79 $ tra i Commenti della FED e le Dinamiche Geopolitiche

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 21, 2024, 12:24 GMT+00:00

Il Petrolio WTI estende le perdite, probabilmente a causa dei commenti aggressivi dei funzionari della FED riguardo al mantenimento di tassi più alti per un periodo più lungo.

Depositphotos_5303516_s-2019

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI scende sotto i 79 $ al barile durante la sessione asiatica di martedì, subendo una flessione nonostante le significative tensioni geopolitiche in Medio Oriente. Nonostante la morte del presidente iraniano Ebrahim Raisi in un incidente in elicottero e le questioni di salute del re Salman bin Abdulaziz dell’Arabia Saudita, il mercato dell’Oro nero ha mostrato una reazione limitata a questi eventi.

Le dichiarazioni recentemente aggressive della Federal Reserve hanno avuto un impatto maggiore sui prezzi del Petrolio WTI rispetto agli eventi geopolitici. I commenti di Michael Barr, vicepresidente della Federal Reserve, indicano una politica monetaria stabile, suggerendo che la Banca Centrale monitorerà da vicino l’andamento economico prima di apportare modifiche significative. La presidente della Federal Reserve Bank di Cleveland ha espresso dubbi sulla convenienza di tre tagli dei tassi nel 2024, ritenendo i rischi di inflazione orientati al rialzo e sostenendo la necessità di più tempo per analizzare i dati sull’inflazione.

Panoramica fondamentale Petrolio WTI

La messa in operazione del gasdotto Trans Mountain (TMX) ampliato in Canada, che ora può trasportare un ulteriore mezzo milione di barili di Oro nero al giorno dall’Alberta alla costa del Pacifico, rappresenta una significativa evoluzione infrastrutturale che potrebbe influenzare i prezzi del Petrolio WTI a lungo termine. Questo evento potrebbe incrementare l’offerta di petrolio sul mercato mondiale, potenzialmente esercitando pressione sui prezzi.

Gli occhi sono ora puntati sull’imminente incontro dell’OPEC, previsto per il 1° giugno, dove verrà decisa la politica di produzione futura. L’Organizzazione discuterà se estendere i tagli alla produzione di 2,2 milioni di barili al giorno da parte di alcuni membri. Questa decisione è cruciale e potrebbe avere un impatto significativo sui prezzi del Petrolio WTI se l’offerta venisse ulteriormente ridotta.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 79,28 $, in ribasso di oltre l’1% ed in pieno tentativo di break-out ribassista del livello annuale dei 79,30 $. Una chiusura giornaliera sotto di esso comporterebbe un aumento delle posizioni degli orsi, i quali cercheranno prima di raggiungere il livello chiave dei 78 $ e successivamente il livello chiave dei 77 $. Un superamento di questo livello potrebbe aprire uno scenario che verde il Petrolio WTI raggiungere il livello annuale dei 75,60 $.

Viceversa, una chiusura sopra i 79,30 $ porterebbe i tori a ritentare l’assalto degli 80 $, il cui superamento darebbe il via ad un nuovo movimento rialzista, con il livello annuale degli 83 $ a rappresentare l’obiettivi principale.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'