Il Petrolio WTI sale leggermente dopo che gli investitori hanno capitalizzato sulla forte svendita di lunedì per coprire le posizioni corte.
Il prezzo del Petrolio WTI ha mostrato una solida ripresa martedì, salendo sopra i 63,50 $ al barile, recuperando le perdite della sessione precedente. Il rialzo del prezzo è stato alimentato principalmente dalle coperture delle posizioni corte, con gli investitori che hanno approfittato della forte svendita di lunedì per rientrare nel mercato. Questo movimento al rialzo è avvenuto in un contesto di persistenti preoccupazioni per l’economia globale, ma anche con segnali di ottimismo da parte degli operatori, che hanno deciso di sfruttare le vendite per aggiustare le loro posizioni.
Lunedì, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha criticato pubblicamente la politica monetaria della Federal Reserve, accusando il presidente Jerome Powell di non aver tagliato i tassi di interesse abbastanza rapidamente. Le dichiarazioni di Trump hanno sollevato preoccupazioni circa l’indipendenza della FED e aumentato l’incertezza sulla direzione futura della politica monetaria statunitense. Secondo gli analisti, la crescente imprevedibilità della politica monetaria americana potrebbe pesare sui mercati finanziari e sull’economia in generale, alimentando timori di una recessione. Questi timori potrebbero a loro volta ridurre la domanda di Oro nero, poiché una recessione potrebbe portare a una contrazione dei consumi energetici.
In un recente sondaggio, gli investitori hanno indicato una probabilità di quasi il 50% di una recessione negli Stati Uniti nei prossimi 12 mesi, con il principale rischio derivante dalle attuali politiche tariffarie e dal rallentamento economico. Un possibile calo della domanda di Oro nero potrebbe limitare i guadagni, ma il mercato potrebbe continuare a rimanere supportato da una forte domanda proveniente da alcuni settori chiave.
Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 63,882 $, in ribasso giornaliero dello 0,60% ma in forte ripresa sfruttando il rimbalzo dal livello annuale dei 62,38 $ che sta chiaramente suggerendo un forte ritorno dei tori, i quali cercheranno di chiudere sopra i 64 $ per avere più libertà al fine di raggiungere il livello annuale dei 65,29 $.
Viceversa, un ritorno sotto il livello annuale die 62,38 $ potrebbe suggerire che gli orsi si erano presi solo una breve pausa, con il livello chiave dei 61 $ e il livello annuale dei 60,01 $ a rappresentare i principali obiettivi SHORT del Petrolio WTI.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.