Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: il Greggio Scende sotto i 62,40 $ tra Timori di Eccesso di Offerta e Incertezza sulla Domanda

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 23, 2025, 11:03 GMT+00:00

Il Petrolio WTI scende sotto i 62,40 $ nella prima sessione europea, scendendo anche provvisoriamente sotto i 62 $, con gli operatori che monitoreranno attentamente gli sviluppi relativi ai rischi geopolitici.

Depositphotos_18850507_s-2019.jpg

Il prezzo del Petrolio WTI ha registrato un deciso calo nelle prime ore della sessione europea di martedì, scivolando fino a quota 62,20 $ al barile. Il movimento ribassista arriva in un contesto dominato dalle crescenti preoccupazioni per un eccesso di offerta, accentuate dall’accordo tra il governo centrale iracheno e le autorità regionali curde per il riavvio di un oleodotto cruciale per l’export. A ciò si aggiunge l’attesa per il consueto rapporto settimanale sulle scorte dell’API, che potrebbe fornire ulteriori indizi sulla dinamica tra domanda e offerta.

Panoramica fondamentale

Il calo dell’Oro nero è stato amplificato dalle notizie secondo cui il governo federale iracheno e quello curdo hanno raggiunto un’intesa preliminare per riprendere le esportazioni attraverso l’oleodotto KRG. Questo sviluppo rischia di immettere sul mercato ulteriore greggio in un momento già caratterizzato da scorte elevate e prospettive di domanda incerte.

L’Iraq, il secondo produttore all’interno dell’OPEC, ha inoltre incrementato le proprie esportazioni in linea con l’accordo OPEC, con le stime per settembre che indicano un volume compreso tra 3,4 e 3,45 milioni di barili al giorno, rafforzando la percezione di un’offerta abbondante che continua a pesare sul mercato petrolifero.

Nonostante le pressioni legate all’offerta, le tensioni geopolitiche in diverse aree del mondo potrebbero attenuare la spinta ribassista del Petrolio WTI. Lunedì gli alleati della NATO hanno accusato la Russia di aver violato lo spazio aereo di Estonia e Polonia, sollevando timori di un’escalation militare nella regione. Parallelamente, in Medio Oriente la situazione rimane critica: due ospedali di Gaza sono stati costretti a chiudere a causa dell’espansione delle operazioni terrestri israeliane, alimentando l’incertezza e mantenendo alto il premio di rischio sulle materie prime energetiche.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 62,18 $, in ribasso dello 0,35% e al di sotto del livello annuale dei 62,38 $ che suggerirebbe un aumento della pressione degli orsi, i quali cercheranno di spingere il Petrolio WTI al di sotto del supporto dei 61,45 $ che permetterà al prezzo di raggiungere prima il livello chiave dei 61 $ e successivamente verso il livello annuale dei 60,01 $.

Al rialzo, un principio di inversione verrebbe confermato probabilmente a seguito di un consolidamento sopra il livello chiave dei 63 $, con i tori che spingeranno l’Oro nero prima verso la resistenza chiave dei 64 $ e successivamente verso il livello annuale dei 65,29 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'