Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Continua la Festa Rialzista, Greggio ancora più in Alto?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 13, 2023, 12:19 UTC

Il Petrolio WTI continua a salire, sfruttando ancora una volta la fase di debolezza del dollaro americano. Le pressioni inflazionistiche si sono nuovamente allentate facendo ipotizzare un cambiamento di rotta della FED.

Depositphotos_18850507_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI ha formato un nuovo massimo di 10 settimane durante la notte mentre il dollaro americano continua la sua fase ribassista, influenzato dall’ultimo rilascio debole dell’inflazione degli Stati Uniti. Il dollaro americano ha chiuso la sessione di Wall Street in territorio negativo creando i presupposti per una probabile forte continuazione del rialzo dell’Oro nero.

Il rilascio dell’inflazione statunitense su base mensile ha mostrato un dato sotto le aspettative (0,2% vs 0,3%), il quale ha portato il dato sull’inflazione USA su base annuale ad attestarsi al 3%, al di sotto sia delle previsioni degli analisti (3,1%) che del mese precedente (4%). Il mercato dei tassi di interesse ha interpretato questi dati con la visione di una FED meno restrittiva sulla propria politica monetaria nel 2024. Osservando il future del dollaro americano, l’indice DXY, questo è ora tornato ai livelli visti prima che la Federal Reserve iniziasse il suo percorso di aumento dei tassi a maggio 2022.

Panoramica fondamentale del Petrolio WTI

Un aiuto per frenare il rialzo dell’Oro nero potrebbe arrivare dai dati sulle scorte. Durante la notte, l’EIA ha rilasciato il rapporto sulle scorte statunitensi, le quali sono aumentate di 5,946 milioni di barili, in notevole aumento rispetto alle previsioni di un aumento di 483 mila barili.

Queste cifre dell’EIA sono simili al rapporto dell’API del giorno precedente, la quale ha mostrato un aumento di 3,026 milioni di barili, in controtendenza rispetto alla settimana precedente che ha mostrato una diminuzione di 4,382 milioni di barili.

Comunque, guardando al futuro, la Cina sembra sia orientata verso la formulazione di misure per rilanciare la propria economia e se verranno annunciate politiche di stimolo significative, queste potranno sostenere ancora il Petrolio WTI.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 75,91 $, in rialzo dello 0,15% ed in pieno momentum rialzista dopo aver superato con facilità il limite inferiore dell’area di supply 74,52 $. Ora il Petrolio WTI ha tutte le carte in regola per continuare il rally e raggiungere il limite superiore a 76,88 $.

Da quel momento in poi, si aprono due scenari: il primo è la continuazione del rally che porterebbe al raggiungimento del livello annuale 77,93 $, il cui superamento porterebbe i tori a mettere nel mirino il livello psicologico degli 80 $; viceversa, un posizionamento sotto i 74,52 $ potrebbe dar via ad un nuovo movimento ribassista con obiettivo il livello annuale 70,08 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'