Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Scarse vendite al dettaglio negli Stati Uniti che forniscono supporto insieme a Brexit, preoccupazioni commerciali

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 16, 2019, 14:44 UTC

Sto cercando che i prezzi rimangano sostenuti a meno che non venga effettivamente annunciato un vero accordo tra il Regno Unito e l'UE sulla Brexit. Gli Stati Uniti e la Cina sembrano distanti nei loro sforzi per terminare la prima fase del loro accordo commerciale parziale e il rapporto sulle vendite al dettaglio sta contribuendo a sostenere un taglio dei tassi di fine ottobre da parte della Fed.

oro

I futures sull’oro sono scambiati in rialzo mercoledì poco dopo l’apertura del mercato in contanti. Il mercato ha riacquistato parte del suo slancio al rialzo dopo il rimbalzo dalla debolezza delle prime sessioni. I catalizzatori dietro la forza sono le preoccupazioni persistenti sulla Brexit, il pessimismo sulle relazioni commerciali USA-Cina e dati economici statunitensi più deboli del previsto, il che potrebbe significare la fine del taglio del tasso mensile da parte della Fed.

Alle 12:57 GMT, l’oro Comex di Dicembre negozia $ 1494,60, in rialzo di $ 11,10 o + 0,77%.

Preoccupazioni Brexit rinnovate

Stamattina l’oro è sostenuto da rinnovate preoccupazioni per la Brexit, dopo che le prospettive ottimistiche di martedì hanno spinto i prezzi dell’oro in forte calo.

Martedì i commenti ottimisti sulla Brexit del negoziatore europeo Michel Barnier sono stati confermati da rapporti secondo cui un progetto di testo legale sul divorzio era in fase di elaborazione.

“I nostri team stanno lavorando duramente e il lavoro è appena iniziato oggi, questo lavoro è stato intenso durante il fine settimana e ieri, perché anche se l’accordo sarà difficile, sempre più difficile, ad essere sinceri, è ancora possibile questa settimana “, ha detto Barnier ai giornalisti di Lussemburgo martedì mattina.

Ha aggiunto che “qualsiasi accordo deve funzionare per tutti”, dicendo che è “giunto il momento di trasformare le buone intenzioni in un testo legale”.

A metà pomeriggio (martedì), un rapporto suggeriva che un progetto di accordo era in lavorazione secondo due fonti separate che avevano familiarità con i negoziati.

Mercoledì, gli operatori non sono così ottimisti riguardo a un accordo e cercano protezione in oro. Ciò avviene dopo che i colloqui “costruttivi” tra il Regno Unito e l’UE per ottenere un accordo sulla Brexit sono proseguiti oltre la mezzanotte. Gli investitori non sono ancora chiari se entrambe le parti possono evitare di posticipare l’uscita del Regno Unito dall’UE il 31 ottobre.

Relazioni commerciali USA-Cina

Mercoledì c’è un po ‘più di tensione tra gli Stati Uniti e la Cina, il che sta sollevando preoccupazioni sul fatto che le due parti raggiungeranno anche un accordo commerciale parziale nel breve termine.

Ciò deriva dalle notizie secondo cui la Cina sta minacciando le “contromisure” in risposta alla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti che approva quattro atti legislativi che fanno una linea dura a Pechino per la sua risposta violenta ai manifestanti di Hong Kong.

Bassa performance di vendite al dettaglio negli Stati Uniti

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono diminuite per la prima volta in sette mesi a settembre, sollevando timori che un rallentamento del settore manifatturiero americano potrebbe iniziare a sanguinare nel lato del consumatore dell’economia. Inoltre, il rapporto deludente potrebbe contribuire a modificare la scissione nel Federal Open Market Committee (FOMC) con un numero maggiore di responsabili politici inclini a un taglio dei tassi.

Previsioni giornaliere

Sto cercando che i prezzi rimangano sostenuti a meno che non venga effettivamente annunciato un vero accordo tra il Regno Unito e l’UE sulla Brexit.  Gli Stati Uniti e la Cina sembrano distanti nei loro sforzi per terminare la prima fase del loro accordo commerciale parziale e il rapporto sulle vendite al dettaglio sta contribuendo a sostenere un taglio dei tassi di fine ottobre da parte della Fed.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'