In assenza di importanti notizie martedì, è probabile che i trader di oro seguano il Dollaro USA come direzione. La direzione dei rendimenti del Tesoro e la domanda di attività rischiose influenzeranno anche i prezzi dell'oro.
Martedì i futures sull’oro stanno scendendo, ma il mercato rimane sostenuto dai timori di un rallentamento economico globale e delle persistenti tensioni in Medio Oriente. Nel frattempo, gli operatori dovranno rimanere seduti per circa due settimane prima di ottenere rapporti sui progressi nei colloqui commerciali di alto livello tra gli Stati Uniti e la Cina.
Alle 10:33 GMT, i futures dell’oro di dicembre Comex sono scambiati $ 1528,90, in calo di $ 2,60 o -0,17%.
Lunedì l’oro è stato sostenuto principalmente dopo che un sondaggio al di fuori della zona euro ha mostrato che la crescita del business si è arrestata questo mese, trascinata da una riduzione dell’attività nella centrale elettrica tedesca, dove una recessione manifatturiera si è approfondita inaspettatamente.
Martedì mattina, un altro report ha mostrato l’attività manifatturiera giapponese si è ridotta al ritmo più rapido in sette mesi a settembre, sottolineando l’ampliamento dell’impatto economico della controversia commerciale USA-Cina e probabilmente aumentando la necessità che i responsabili politici aumentino lo stimolo.
Il rapporto chiave ha dipinto un quadro desolante del settore manifatturiero, che probabilmente aumenta la necessità per la Banca del Giappone di aumentare il suo enorme stimolo.
Il Pentagono ha annunciato venerdì che il presidente Trump ha accettato di inviare un “modesto dispiegamento” di truppe americane in Arabia Saudita in risposta agli scioperi della scorsa settimana contro due importanti impianti petroliferi dell’Arabia Saudita.
Nel frattempo, Gran Bretagna, Germania e Francia stanno ora appoggiando gli Stati Uniti e incolpando l’Iran per gli attacchi.
Aiutare a mantenere un tetto sui prezzi dell’oro sono i prossimi colloqui di alto livello tra Stati Uniti e Cina. Il segretario al Tesoro americano Steven Mnuchin ha detto alla Fox Business Network che le discussioni con la Cina erano programmate in due settimane, sostenendo il dollaro e le azioni globali.
La notizia sta attualmente sostenendo i prezzi dell’oro con i commercianti rialzisti in attesa di ulteriori prove di un peggioramento dell’economia globale prima di acquistare in modo aggressivo.
Oggi negli Stati Uniti, i commercianti avranno l’opportunità di reagire al rapporto sulla fiducia dei consumatori del Conference Board alle 14:00 GMT. Si prevede che arriverà a 134,1, in calo rispetto a 135,1. Un rapporto estremamente debole potrebbe aiutare a sostenere ulteriormente i prezzi.
I trader avranno anche l’opportunità di reagire ai rapporti sugli alloggi statunitensi e sulla manifattura di Richmond.
In assenza di importanti notizie martedì, è probabile che i trader di oro seguano il Dollaro USA come direzione. La direzione dei rendimenti del Tesoro e la domanda di attività rischiose influenzeranno anche i prezzi dell’oro.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.