Dati gli attuali sviluppi ottimisti, gli investitori scelgono di inseguire le attività a più alto rendimento, minimizzando al contempo la necessità di oro. Gli investitori vedono meno bisogno di aumentare le loro posizioni in oro, quindi si stanno convertendo in dollari USA e azioni.
I futures sull’oro sono scambiati in ribasso venerdì poco prima dell’apertura della sessione regolare, poiché gli investitori hanno spostato i fondi in attività più rischiose in risposta alle notizie sui piani del presidente americano Donald Trump di riavviare l’economia statunitense e promettenti risultati iniziali relativi a un potenziale trattamento COVID-19.
I mercati azionari globali si sono radunati sulla notizia del piano di Trump che prevede una graduale riapertura dell’economia statunitense, compensando le preoccupazioni sui dati che mostrano che la Cina ha subito la peggiore contrazione economica trimestrale registrata.
Alle 12:09 GMT, l’oro Comex di Giugno viene scambiato a $ 1712,50, in calo di $ 19,20 o -1,11%.
I commercianti di oro hanno anche ridotto le posizioni dopo un rapporto che dettagliava i dati incoraggianti degli studi condotti sul remdesivir farmacologico sperimentale del farmacista statunitense Gilead Sciences Inc. in gravi pazienti con COVID-19.
Inoltre, l’indice del dollaro USA è salito quasi al massimo di una settimana, riducendo ulteriormente la domanda di oro denominato in dollari.
Abbiamo scritto diverse volte che l’oro sarà volatile e che le negoziazioni saranno bilaterali nel breve periodo, ma rialziste nel lungo periodo. Questo è uno di quei casi.
Dati gli attuali sviluppi ottimisti, gli investitori scelgono di inseguire le attività a più alto rendimento, minimizzando al contempo la necessità di oro. Gli investitori vedono meno bisogno di aumentare le loro posizioni in oro, quindi si stanno convertendo in dollari USA e azioni.
Tuttavia, i trader possono festeggiare prematuramente perché nessuno sa se le statistiche del farmaco promettente reggeranno quando saranno testate su un pubblico più ampio o se il piano di Trump di riaprire l’economia avrà successo.
Se entrambi dimostrano di non avere successo, l’oro tornerà indietro nel breve termine.
L’oro tende a beneficiare di misure di stimolo diffuse da parte delle banche centrali perché è ampiamente considerato come una copertura contro l’inflazione e la svalutazione della valuta. Fino a quando lo stimolo fiscale e monetario rimarrà in vigore, è probabile che l’oro sia sostenuto nel lungo periodo.
Pertanto, sebbene l’oro possa subire pressioni nel breve periodo, potrebbe eventualmente ricadere in un’area di valore a lungo termine che potrebbe essere attraente per gli acquirenti. La chiave per negoziare oro in questo momento è sapere se sei un trader a breve termine o un investitore a lungo termine.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.