Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro: inseguire il rally o lasciarlo sfumare? Indovinare correttamente potrebbe significare un regalo di Natale in anticipo

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 23, 2019, 13:29 UTC

Se sei un trader che vuole conoscere il motivo di una mossa, allora potresti essere un po' scettico a causa del volume delle festività. Probabilmente ti stai chiedendo se questa è una vera mossa, o solo un commerciante canaglia o un algoritmo informatico che crea l'illusione di acquistare. In tal caso, stai pensando di alleggerire la mossa.

prezzo oro

I futures sull’oro sono scambiati nettamente in rialzo durante la sessione di negoziazione ridotta a New York di lunedì. I trader non sono stati in grado di individuare un motivo particolare per l’aumento dei prezzi, ma la maggior parte concorda sul fatto che probabilmente è correlato all’assenza di un tappo sul mercato o a un importante operatore che aveva tenuto nascosto i prezzi nelle ultime cinque settimane.

Alle 12:08 GMT, l’oro Comex di febbraio viene scambiato $ 1487,10, in rialzo di $ 6,10 o + 0,42%.

I commercianti chiedono inoltre se il rally rappresenti un acquisto reale o solo algoritmi generati dal computer che richiedono ordini di stop loss.

Nessuna resistenza significativa è stata ancora eliminata e il mercato sta semplicemente testando il limite superiore del suo intervallo di trading di due settimane. Tuttavia, esiste la possibilità che i prezzi possano superare il massimo recente più recente a $ 1491,60 e un livello chiave del 50% a $ 1495,30.

La soppressione di questi livelli potrebbe innescare stop all’acquisto che potrebbero far aumentare i prezzi, ma i trader che hanno perso la mossa dovranno decidere se inseguire il mercato più in alto, dato il volume ridotto o lasciare sfumare la mossa. La caccia potrebbe essere un gioco pericoloso poiché questo tipo di mossa in queste condizioni commerciali spesso porta alla formazione di una trappola per i trader.

La Cina è oggi il grande acquirente?

Venerdì, la Cina, il principale produttore e consumatore di lingotti al mondo, ha lanciato il suo primo contratto di opzioni in oro sullo Shanghai Futures Exchange.

Diciamo da settimane che lo schema del grafico è indicativo di accumulo. Forse i commercianti cinesi si sono caricati per settimane aspettando solo che il mondo libero partisse per le vacanze di Natale in modo da poter lanciare un rally.

L’India è tornata in gioco?

La CNBC sta riferendo che la scorsa settimana la domanda di oro è stata contenuta nei maggiori abbracci asiatici, con l’India nel mezzo delle proteste contro una nuova legge sulla cittadinanza che ha interrotto alcuni acquisti al dettaglio e commercianti in altre parti del Nuovo Anno cinese per un aumento delle vendite.

Più supporto per la teoria dell’accumulo

Forse indicativo di sviluppare un sentimento rialzista nei confronti di lingotti, le partecipazioni del più grande fondo negoziato in borsa al mondo, SPDR Gold Trust, sono salite dello 0,3% a 885,93 tonnellate venerdì.

Inoltre, secondo i dati della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) degli Stati Uniti, gli speculatori hanno aumentato le loro posizioni rialziste nei contratti COMEX su oro e argento nella settimana fino al 17 dicembre.

Previsioni giornaliere

Se sei un trader di slancio tecnico che si concentra solo sul comportamento dei prezzi e ignora il volume, ti piace il rally di oggi e stai anticipando un breakout al rialzo.

Se sei un trader che vuole conoscere il motivo di una mossa, allora potresti essere un po’ scettico a causa del volume delle festività. Probabilmente ti stai chiedendo se questa è una vera mossa, o solo un commerciante canaglia o un algoritmo informatico che crea l’illusione di acquistare. In tal caso, stai pensando di alleggerire la mossa.

Personalmente, sospetto che la Cina sia dietro la manifestazione a fini di investimento. Ho anche il sospetto che ci sia un piccolo acquisto di copertura in corso come protezione contro una rottura del mercato azionario ipercomprato. Tuttavia, non vedo alcuna prova di acquisti aggressivi in un porto sicuro poiché i mercati dello Yen e del Tesoro giapponesi rimangono relativamente calmi.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'