I trader di oro sembravano non essere sorpresi dalla Brexit e dall'allentamento della banca centrale. Questo probabilmente significa che sono più preoccupati per le relazioni commerciali USA-Cina. È probabile che i prezzi rimangano limitati fino a quando non vi sarà un importante passo avanti nei negoziati tra le due centrali economiche.
L’azione di rialzo e ribasso dell’oro continua giovedì con le negoziazioni del mercato in ribasso poco prima dell’apertura della sessione normale dopo aver registrato un solido guadagno nella sessione precedente. I commercianti non si sono impegnati in nessuna delle due direzioni con convinzione dall’11 Ottobre quando il presidente Trump ha annunciato la prima fase di un accordo commerciale parziale tra Stati Uniti e Cina.
Alle 09:50 GMT, l’oro Comex di Dicembre viene scambiato $ 1491,00, in calo di $ 4,70 o -0,31%.
Ad aumentare l’incertezza sull’oro è la confusione sulla Brexit dopo che il progetto così longevo è entrato in un nuovo modello di partecipazione. All’inizio di questa settimana, il parlamento britannico ha appoggiato un accordo di ritiro, ma ha respinto lo stretto calendario del governo, mentre un membro dell’Unione Europea ha ritardato la decisione di concedere una proroga di tre mesi alla data di partenza del 31 Ottobre.
Secondo la CNBC, “i leader dell’UE mercoledì hanno preso in considerazione l’opportunità di concedere alla Gran Bretagna un’estensione della Brexit di tre mesi, e il primo ministro Boris Johnson ha affermato che se lo facessero, avrebbe convocato le elezioni entro Natale”.
“Tuttavia, ci sono ancora molti ostacoli rimasti e la capacità di Johnson di mantenere un impegno” fai o muori “per far uscire la Gran Bretagna dall’UE entro il 31 ottobre è in dubbio, dopo che il parlamento ha respinto un calendario di tre giorni per emanare il suo accordo”.
Nel frattempo il prolungato conflitto commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina continua con entrambe le parti che offrono poco questa settimana per spostare l’oro in entrambe le direzioni. Martedì, il vice ministro degli Esteri cinese Le Yucheng ha dichiarato che Pechino e Washington hanno realizzato alcuni progressi nei colloqui commerciali.
Anche con la Federal Reserve statunitense che dovrebbe tagliare i tassi nella prossima riunione politica del 30 ottobre, la Banca del Giappone probabilmente implementerà una sorta di misure di stimolo il 31 ottobre e la Reserve Bank della Nuova Zelanda probabilmente taglierà i tassi di 25 punti base a Novembre, l’oro non si è mosso per quasi due settimane.
I trader di oro sembravano non essere sorpresi dalla Brexit e dall’allentamento della banca centrale. Questo probabilmente significa che sono più preoccupati per le relazioni commerciali USA-Cina. È probabile che i prezzi rimangano limitati fino a quando non vi sarà un importante passo avanti nei negoziati tra le due centrali economiche.
La maggior parte degli investitori si appoggia all’annuncio di un accordo commerciale che verrà firmato in una conferenza economica in Cile a novembre. Sono anche d’accordo sul fatto che quando è firmato non è importante quanto a ciò che è nel contratto.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.