Gli investitori in oro guarderanno per vedere se la Fed fornisce qualche indizio sul suo futuro percorso politico dopo aver risposto alla devastazione economica della pandemia di COVID-19 tagliando i tassi, acquistando obbligazioni e sostenendo i mercati del credito.
I prezzi dell’oro si stanno abbassando poco prima dell’apertura della sessione regolare di mercoledì. I prezzi sono limitati dall’ottimismo per le economie che allentano i blocchi del coronavirus, una maggiore propensione al rischio e un nervosismo generale in vista della decisione di politica monetaria della Federal Reserve e della conferenza stampa più avanti nella giornata. L’incertezza sulla diffusione del coronavirus rimane elevata, ma non è sufficiente per alimentare gli acquisti di panico che è stato recentemente il motore chiave dell’azione dei prezzi.
Alle 11:06 GMT, l’oro Comex di Giugno viene scambiato a $ 1718,90, in calo di $ 3,30 o -0,19%.
Gli investitori di tutto il mondo stanno costruendo le loro speranze che la pandemia possa raggiungere il picco in quanto parti degli Stati Uniti, Europa e Australia allentano gradualmente le restrizioni. La Nuova Zelanda questa settimana ha permesso ad alcune aziende di riaprire.
Una riapertura di successo delle attività contribuirà ad allentare le tensioni per la lunghezza e la profondità di una recessione globale ampiamente attesa. Ciò faciliterebbe la domanda di oro.
I commercianti si aspettano molte nuove notizie dalla Fed quando pubblicherà la sua dichiarazione di politica monetaria alle 18:00 GMT. I politici dovrebbero lasciare invariati i tassi di interesse e l’allentamento quantitativo. Inoltre, i politici sono visti mantenere la loro promessa di fare tutto il necessario per sostenere la più grande economia del mondo.
Gli investitori in oro guarderanno per vedere se la Fed fornisce qualche indizio sul suo futuro percorso politico dopo aver risposto alla devastazione economica della pandemia di COVID-19 tagliando i tassi, acquistando obbligazioni e sostenendo i mercati del credito. Dopo il rilascio della sua dichiarazione politica, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell terrà una conferenza stampa alle 18:30 GMT. A causa dei due eventi, i trader dovrebbero prepararsi a una mossa bilaterale.
Quando le azioni sono precipitate poco più di un mese fa, l’oro è caduto mentre i commercianti vendevano il metallo prezioso per raccogliere i contanti necessari per coprire le perdite e soddisfare le richieste di margine. Per settimane, i due asset hanno fatto passi da gigante, ma ultimamente i titoli si sono allontanati dall’oro mentre gli investitori esprimono fiducia in una ripresa economica. Mercoledì, i futures su azioni stanno nuovamente salendo, contribuendo a limitare i guadagni in oro.
L’aumento delle scorte e dati economici USA più forti del previsto potrebbero innescare un ulteriore calo dei prezzi dell’oro. Non stiamo cercando molto dalla Fed, ma una prospettiva da falco potrebbe far abbassare i prezzi.
Il nostro lavoro suggerisce che la debolezza potrebbe svilupparsi su una mossa sostenuta sotto $ 1727,50 con $ 1682,40 a $ 1657,30 un ragionevole obiettivo al ribasso.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.