Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Dollaro Yen (USD/JPY): si Torna ai Minimi di Quattro Mesi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 28, 2023, 15:04 UTC

Il cambio dollaro yen è costantemente in calo poiché gli investitori sono fiduciosi sui tagli dei tassi da parte della FED a partire da marzo 2024.

yen JPYUSD

In questo articolo:

Il prezzo del dollaro yen è costantemente in calo dopo l’aumento della fiducia del mercato riguardo i tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve a partire dal primo trimestre 2024. Il ninja ora staziona sotto 141,00 e si prevede che si assisterà ad ulteriori perdite in un clima di mercato allegro.

Gli indici azionari statunitensi hanno generato guadagni nominali nella sessione europea, indicando un ulteriore miglioramento della propensione al rischio dei partecipanti al mercato, mentre l’indice del dollaro americano (indice DXY) ha registrato un leggero rialzo portando il future a stazionare intorno 100,95, ma è probabile un ulteriore ribasso poiché gli investitori vedono la FED iniziare a ridurre i costi di finanziamento a causa dell’allentamento delle pressioni sui prezzi.

Panoramica fondamentale del dollaro yen

Riguardo la questione possibile primo taglio dei tassi di interesse della Federal Reserve, secondo lo strumento FedWatch, la probabilità di un taglio dei tassi da parte della Banca Centrale statunitense è quasi di oltre il 72%. Inoltre, ci sono poco più del 71% di probabilità che la FED continui a ridurre i tassi di interesse nella riunione di politica monetaria di maggio. Potrebbe rappresentare un ulteriore spinta ribassista sul dollaro yen.

Sul fronte di Tokyo, gli investitori sperano che la Banca del Giappone (BoJ) non riveli i suoi piani di uscita dalla politica monetaria ultra-espansiva finché il Governo non avrà abbastanza fiducia che la crescita dei salari sarebbe sufficiente a mantenere l’Indice Nazionale dei Prezzi al Consumo (IPC) al giusto livello. Nel frattempo, la BoJ ha annunciato che ridurrà le sue operazioni di acquisto di obbligazioni nel 2024.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni dollaro yen

Grafico settimanale dollaro yen

Al momento della scrittura il prezzo del ninja quota 140,91 in ribasso settimanale dell’1,11% ed in pieno movimento ribassista che ha portato il cambio a rompere in maniera decisa il livello chiave 141,00 e allontanarsi ulteriormente dal livello annuale 142,86.

Ora gli orsi attenderanno con impazienza la chiusura dell’ultima settimana dell’anno per vedere se ci saranno le giuste condizioni per estendere ulteriormente il ribasso, con il livello annuale 137,24 che rappresenta il successivo obiettivo di medio termine. Al rialzo, un rientro dei tori verrà solamente confermato da una decisa chiusura settimanale sopra il livello annuale 142,86, con il primo obiettivo concreto rappresentato dal livello chiave 145,00.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'