Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Dollaro Yen (USD/JPY): il Cambio Continua a Salire

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 15, 2024, 12:30 UTC

Lo yen giapponese è riuscito ad attirare alcuni acquisti, portando il dollaro yen ad iniziare una correzione nonostante il rilascio dei dati giapponesi che hanno mostrato una leggera contrazione dell'economia giapponese nel quarto trimestre.

yen JPYUSD

In questo articolo:

Giovedì il prezzo del dollaro yen ha iniziato una correzione dopo che lo yen giapponese ha guadagna terreno positivo per il secondo giorno consecutivo e si allontana dal minimo di tre mesi toccato il giorno precedente contro la sua controparte americana. Mercoledì, alcuni alti funzionari del Giappone hanno accennato ad un potenziale intervento per arginare qualsiasi ulteriore debolezza della valuta nazionale.

Ciò, insieme al rischio di un’ulteriore escalation delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente, ha aumentato la domanda di Yen, dato anche il suo ruolo di valuta sicuro, e trascinando il ninja nei pressi del livello psicologico di 150,00 nelle prime ore della sessione europea.

Panoramica fondamentale dollaro yen

I fattori di sostegno menzionati prima hanno contribuito a compensare i dati macroeconomici deboli, i quali hanno mostrato che l’economia giapponese si è contratta inaspettatamente nel quarto trimestre. Ciò conferma una recessione tecnica e aumenta l’incertezza sulla probabile tempistica in cui la Banca del Giappone (la BoJ) uscirà dalla politica dei tassi di interesse negativi ultraventennale.

Nel frattempo, i dati sull’inflazione al consumo statunitense di martedì, più caldi del previsto, hanno riaffermato che la Federal Reserve manterrà i tassi più alti per un periodo più lungo, rimandando il taglio alla riunione di maggio. Una situazione che fornisce un certo supporto al dollaro americano e dovrebbe contribuire a limitare le perdite per la coppia dollaro yen.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni dollaro yen

Grafico settimanale dollaro yen

Da un punto di vista tecnico, il ninja potrebbe trovare supporto nei pressi del livello psicologico di 150,00. Tuttavia, una chiusura netta sotto di esso potrebbe potenzialmente trascinare la coppia a ritestare il livello annuale 147,91. Questo livello in particolare dovrebbe fungere da punto cardine chiave che, se rotto in modo decisivo, potrebbe indurre ulteriore vendite tecniche e aprire la strada a un significativo declino correttivo.

D’altro canto, una chiusura sopra 150,10 potrebbe spingere il dollaro yen verso il livello annuale 151,90, zona dei massimi sia del 2023 che del 2022.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'