Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni di prezzo EthereumPoW ed Ethereum Classic

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Sep 16, 2022, 07:43 UTC

Leggi le nostre previsioni di prezzo EthereumPoW (ETHW) e le previsioni di prezzo su Ethereum Classic (ETC). Cosa succede dopo il Merge di Ethereum?

Previsioni di prezzo EthereumPoW

Il 15 settembre è stato annunciato il Merge definitivo sulla blockchain Ethereum, notizia a tutti nota. Ma da quell’evento, che ha già segnato la storia di Ethereum per sempre, è nato EthereumPoW una iniziativa che ha come obiettivo mantenere in vita la blockchain Ethereum proof-of-work, ovvero ETH 1.0.

In questo articolo vogliamo occuparci delle previsioni di prezzo di EthereumPoW e di Ethereum Classic (ETC), due hard fork di Ethereum accomunati dal metodo del consenso PoW decisamente più energivoro.

Previsioni di prezzo EthereumPoW (ETHW)

La crypto EthereumPoW (ETHW) è nata da pochi giorni, ma ha subito incontrato il favore di gran parte dei crypto exchange, compresi quelli più importanti e dai volumi di scambio più sostanziosi.

Appoggiano ETHW: FTX, Kraken, Gate.io, Huobi Global, OKX, Bitfinex e molti altri.

Per ora non è indicata la capitalizzazione di mercato di ETHW, mentre il volume di trading sulle 24 ore si attesta a 125,4 milioni di dollari che non sono poi così pochi.

Il prezzo in tempo reale di ETHPoW (ETHW) è di 9,898 USD, in diminuzione del -43,44% secondo il nostro monitoraggio, ma Coinmarketcap e Coingecko indicano un prezzo superiore: 13,55 USD con un crollo del -63,2%. In apertura di contrattazioni il token aveva toccato i 40 USD di valore.

Quali previsioni per EthereumPOW (ETHW)? Il futuro della blockchain originale di Ethereum è incerto e potrebbe tenerci qui a discuterne a lungo. I suoi fautori hanno costituito account sui social, un blog su Medium e aperto un sito web dedicato. Da questo punto di vista sembra che ci sia tutta l’intenzione di andare avanti.

Non è da escludere che il prezzo di ETHW possa aumentare anche in modo significativo nei prossimi mesi o nei prossimi anni, eventualmente durante un prossimo ciclo positivo per il settore delle criptovalute.

Da un punto di vista oggettivo, però, le potenzialità del Merge di Ethereum sono enormi. Basti vedere come sono crollate le commissioni (gas) per spostare gli ETH tra i wallet, e come si sono abbassate le commissioni per fare trading su Uniswap.

Da un punto di vista della sostenibilità ambientale, poi, la rete Ethereum basata su PoS consuma il 99,9% di energia in meno: prima consumava come l’intera Finlandia.

Previsioni di prezzo Ethereum Classic (ETC)

I mesi scorsi, quando veniva dato per quasi certo il Merge di Ethereum, il prezzo di ethereum classic (ETC) era schizzato fino ai 50 USD, per coin per poi crollare trascinato giù dalle fasi negative del mercato crypto, e ancora riportato su di recente agli attuali 34,33 USD (-11,63%).

A 3 mesi ETC resta ancora positivo del +116,12%, ma a un mese è negativo del -18,21%. Nell’elaborare previsioni di prezzo per ethereum classic (ETC) si deve tenere presente il ciclo delle notizie.

L’annuncio del Merge aveva favorito ETC, forse in modo molto irrazionale; quando il Merge definitivo è stato annunciato ufficialmente ad agosto, ethereum classic si è apprezzato nuovamente; ma ora che tutto è compiuto il valore del crypto asset si sgonfia.

Lo stesso è accaduto per il prezzo di ethereum (ETH), che al momento perde il -10% e viene scambiato contro il dollaro a 1.473 USD.

I mesi passati sono stati buoni per la speculazione, ora ha inizio una fase di assestamento in cui l’ecosistema Ethereum, in particolare, dovrà dimostrare che il passaggio dal PoW al PoS è stato davvero utile per tutti.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'