Previsioni azioni banche USA sui timori di un nuovo effetto contagio come nel 2023. Qui l'analisi sulle azioni di Zions Bancorp. e Western Alliance Bancorp.
Previsioni azioni banche USA, ovvero quando i rischi di una crisi finanziari vengono da dove meno te lo aspetti: dai produttori e venditori di parti di ricambio del settore auto.
Non molto tempo fa avevamo accennato della bancarotta di First Brands, società statunitense proprietaria di numerosi marchi di società di parti di ricambio per il settore automotive. First Brands, non quotata in Borsa, aveva preso a prestito miliardi di dollari da banche, fondi e attraverso altri meccanismi di raccolta di denaro. Peccato che per molti di quei prestiti abbia usato due volte le medesime coperture.
Poi è arrivata la grana Tricolor Holdings, non quotata, una catena di rivendita auto usate degli USA che eroga anche prestiti agli acquirenti. In questo caso si presume una frode relativa a 29mila prestiti, collegati a veicoli che già garantivano altri debiti, scrive Investing. Tricolor ha dichiarato bancarotta, anche se sul sito invita i clienti che hanno ancora le rate del prestito da pagare a onorare i debiti.
Dietro ai prestiti ci sono ovviamente le banche, ma non solo in questo caso, e così si giunge a oggi. Al nuovo rischio contagio tra banche regionali statunitensi come avvenne nel 2023 (ricordate Silicon Valley Bank & Co.?).
Tuttavia vari analisti avvertono che le banche hanno la capacità di reggere, tuttavia ora si è scatenata la caccia ad altri potenziali frodi dello stesso genere. Da qui il venir meno della fiducia nei meccanismi di prestito di denaro e il conseguente panico.
Resta aggiornato sugli eventi economici quotidiani e della settimana attraverso il nostro calendario economico. Visita la nostra pagina Facebook per restare aggiornato su analisi e previsioni quotidiane.
Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.