Continua il calo sull’Argento, scambiando nella prima sessione settimana in territorio negativo sotto i 30,50 $ grazie alla rinnovata forza del dollaro americano.
Il prezzo dell’Argento si mantiene sotto i 30,50 $, segnando una settimana incerta per il metallo prezioso, che rimane intrappolato in un canale discendente. Questo pattern tecnico suggerisce una pressione ribassista persistente, con i trader che guardano ai dati economici statunitensi in uscita per determinare la direzione a breve termine del mercato.
Questa settimana, i partecipanti al mercato si concentrano su una serie di dati economici chiave dagli Stati Uniti, che potrebbero influenzare direttamente la traiettoria dell’Argento. Tra i tanti si ricordano: il dato PMI manifatturiero ISM, previsto a 47,7, che segnalerebbe una contrazione del settore manifatturiero, il dato sui nuovi lavori JOLTS, attesi a 7,49 milioni, che offriranno uno sguardo sulla resilienza del mercato del lavoro, i dati ADP che sono attesi in calo a 166K rispetto ai 233K precedenti, suggerendo un rallentamento della creazione di posti di lavoro. Infine, il dato USA più importante, le buste paga non agricole (NFP), previste a 202.000 unità, mentre il tasso di disoccupazione potrebbe salire al 4,2%.
Inoltre, i commenti attesi del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, mercoledì, saranno attentamente analizzati dagli investitori per indicazioni sulle prossime mosse di politica monetaria. La combinazione di questi eventi ad alto impatto potrebbe aumentare la volatilità del metallo prezioso.
L’Argento ha incontra una forte resistenza nei pressi del livello annuale dei 30,542 $, che ora funge da principale barriera tecnica. Tuttavia, un consolidamento sopra di esso permetterebbe ai tori del metallo prezioso di gettare le basi per un’estensione LONG che vede la resistenza dei 30 80 $ e il livello annuale dei 321,034 $ a rappresentare i due obiettivi rialzisti.
Al ribasso, il metallo prezioso è al sicuro se gli orsi non riusciranno a superare il livello annuale dei 29,987 $, il cui superamento aprirebbe le porte per un possibile forte movimento SHORT se l’Argento riuscirà a superare il supporto chiave dei 29,80 $, poiché un consolidamento sotto di esso aprirebbe le porte per un raggiungimento del livello annuale dei 29,252 $.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.