Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: il Fratello dell’Oro Attende la FED

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 3, 2023, 18:17 UTC

L’Argento rimane sulla difensiva al di sopra dei 25,50 $, in trepida attesa dell’evento clou di questa sessione rappresentato dalla riunione della Federal Reserve.

Previsioni Argento: il Fratello dell’Oro Attende la FED

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento fa fatica a capitalizzare il solido rimbalzo del giorno precedente dopo il tocco del livello annuale 24,535 $. Il metallo prezioso mantiene un tono leggermente positivo e rimane al di sopra del livello annuale 25,335 $ nelle prime ore della sessione di Wall Street, soprattutto considerando che il potenziale al ribasso sembra limitato.

Da un punto di vista tecnico, l’Argento ha mostrato una certa resilienza nei pressi del supporto dei 25,500 $, il quale permetterebbe ai rialzisti di impostare il prossimo rally del metallo prezioso. Inoltre, alcuni oscillatori tecnici stanno mostrando un’inclinazione positiva dal punto di vista giornaliero, ma sono ancora lontani dalla zona di ipercomprato che supportano un ulteriore movimento di rialzo di breve termine.

Potrebbe continuare il rialzo dell’Argento?

Lo scenario rialzista a prima impatto sembra quello maggiormente accreditato dove un consolidamento solido intorno all’area 25,50/25,60 $ potrebbe riaffermeranno le prospettive positive e potrebbero consentire all’Argento di ritentare il raggiungimento del livello psicologico 26,00 $, il primo grosso supporto che permetterebbe al metallo prezioso di tentare di raggiungere i massimi di giugno 2021.

A confermare la tesi arriva il consueto report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) che fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni degli istituzionali a favore di un determinato asset sui mercati dei futures.

Rispetto la settimana scorsa le posizioni nette a favore dell’Argento sono aumentate di oltre il 15%, passando da 26,6K a 30,6K. Un indizio rialzista non indifferente.

Attenzione ai cali di concentrazione

Grafico settimanale Argento

Il rovescio della medaglia è, nonostante tutto, a favore di un rialzo. La soglia psicologica dei 25,00 $ è un’ottima protezione per qualsiasi tentativo di ribasso. Inoltre, un qualsiasi calo potrebbe essere visto come un’opportunità di acquisto e rimanere limitato in una determinata zona, esattamente tra i 24,40/24,535 $. Questa zona (e livello annuale) dovrebbe fungere da punto cardine chiave, che se infranto annullerà qualsiasi prospettiva positiva e sposterà l’inclinazione a breve termine a favore dei trader ribassisti.

Quindi, un consolidamento sotto il livello annuale 24,535 $ permetterà ai ribassisti di riprendersi la scena che potrebbe portare l’Argento a ritestare il precedente livello annuale a 23,640 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'