Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: Il Metallo Prezioso Scivola sotto i 32,50 $ a Causa dei Dati Economici Cinesi Più Deboli

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 10, 2025, 17:22 GMT+00:00

L'Argento scende poiché i dati economici più deboli provenienti dalla Cina alimentano le preoccupazioni sulla domanda del metallo prezioso.

metalli preziosi argento

Il prezzo dell’Argento ha esteso la sua serie negativa per la terza sessione consecutiva, scendendo sotto i 32,50 $ durante la sessione asiatica di lunedì. Il metallo prezioso ha visto una contrazione dei prezzi a causa di dati economici più deboli provenienti dalla Cina, che alimentano preoccupazioni riguardo alla domanda di Argento, commodity ampiamente utilizzato nell’industria e nell’elettronica.

Panoramica fondamentale

I recenti dati economici provenienti dalla Cina hanno messo in luce una situazione più complessa per la seconda economia mondiale, che pesa significativamente sulla domanda di Argento. L’indice dei prezzi alla produzione (IPP) della Cina è sceso del 2,2% anno su anno, una diminuzione più contenuta rispetto al 2,3% dei mesi precedenti, ma comunque un segnale di persistenti pressioni deflazionistiche. Queste pressioni sono soprattutto visibili nel settore industriale cinese, dove il metallo prezioso trova ampio impiego. Inoltre, l’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) della Cina ha registrato una discesa dello 0,7% anno su anno a febbraio, oltre le previsioni di mercato che indicavano un calo dello 0,5%. Questo segna la prima deflazione dei consumatori dalla fine del 2024, un dato che accresce le preoccupazioni per un rallentamento economico, riducendo la domanda di metalli industriali come l’Argento.

Tuttavia, i rischi al ribasso per il metallo prezioso sembrano essere limitati, grazie all’andamento delle tensioni commerciali a livello globale. Sabato scorso, la Cina ha annunciato una tariffa del 100% sui prodotti agricoli canadesi come ritorsione per le tariffe imposte dal Canada lo scorso ottobre. Questo inasprisce ulteriormente il conflitto commerciale globale, con gli Stati Uniti che continuano a perseguire politiche tariffarie aggressive, tra cui le nuove tariffe del 25% sulle importazioni da Canada e Messico, che sono entrate in vigore la scorsa settimana.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Il prezzo dell’Argento rimane sottotono per il terzo giorno consecutivo, scambiando intorno ai 32,40 $ durante le prime nordamericane di lunedì. L’analisi tecnica giornaliera indica un indebolimento del bias rialzista, con il metallo prezioso che sta gettando le basi per iniziare una correzione ribassista. Tuttavia, questo ribasso potrebbe finire già col primo target rappresentato dal livello annuale dei 31,814 $, con i tori che inizieranno a pressare l’Argento al fine di raggiungere almeno il livello annuale dei 33,186 $.

Viceversa, un superamento del livello annuale dei 31,814 $ permetterebbe agli orsi dell’Argento di continuare a pressare, con il livello chiave dei 31 $ a fungere da principale obiettivo SHORT.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'