Pubblicita'
Pubblicita'

Previsione giornaliera fondamentale del prezzo dell’oro – Tensioni che covano in Medio Oriente, Russia

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 15, 2020, 15:29 UTC

Con il crollo dei rendimenti del Tesoro americano e la domanda di attività rischiose in declino, l'oro potrebbe rimanere sostenuto per tutta la sessione. Inoltre, le basse tensioni in Medio Oriente potrebbero innescare un ulteriore aumento dei prezzi se aumentassero.

oro

I futures sull’oro vengono scambiati in rialzo poco dopo l’apertura regolare della sessione di mercoledì, tra rinnovate preoccupazioni per le relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, mentre entrambi i centri economici si preparano a firmare un accordo commerciale più tardi oggi. Gli investitori globali stanno tagliando posizioni rischiose e spostando il denaro in oro come investimento alternativo.

Gli investitori sono scossi dai commenti del segretario al Tesoro americano Steven Mnuchin, che ha detto lunedì che le tariffe sui beni cinesi saranno in vigore fino al completamento di un accordo di Fase 2. Ha anche aggiunto che ciò potrebbe non avvenire fino a dopo le elezioni presidenziali statunitensi del 2020.

Alle 13:33 GMT, l’oro Comex di febbraio negozia $ 1550,50, in rialzo di $ 6,10 o + 0,39%.

Martedì, l’oro ha chiuso in ribasso, ma ben al di sopra del suo minimo dopo che i prezzi sono rimbalzati dopo un minimo di due settimane a $ 1536,40. Questo era leggermente al di sopra della principale zona di valore tra $ 1533,20 e $ 1514,30.

Notizie commerciali fase 1 Stati Uniti-Cina

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dovrebbe firmare l’accordo commerciale di Fase Uno con il vice premier cinese Liu He alla Casa Bianca alle 16:30 GMT.

Washington ha già deciso di sospendere le tariffe su 160 miliardi di dollari di alcuni prodotti elettronici fabbricati in Cina e di dimezzare le tariffe esistenti su 120 miliardi di dollari di altre merci al 7,5%. Ma gli Stati Uniti lasceranno sul posto le tariffe del 25% su una vasta gamma di $ 250 miliardi di beni industriali e componenti cinesi utilizzati dai produttori statunitensi.

I prezzi dei produttori statunitensi aumentano a malapena a dicembre

Alle 13:30 GMT, il Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti ha dichiarato che il suo indice dei prezzi alla produzione (PPI) per la domanda finale è aumentato dello 0,1% il mese scorso dopo essere rimasto invariato a novembre. Nei 12 mesi fino a dicembre, il PPI è aumentato dell’1,3% dopo aver guadagnato l’1,1% a novembre.

Gli economisti intervistati da Reuters avevano previsto che il PPI sarebbe salito dello 0,2% a dicembre e in progresso dell’1,3% su base annua.

Escludendo le componenti volatili di cibo, energia e servizi commerciali, anche i prezzi alla produzione sono aumentati dello 0,1% a dicembre dopo essere rimasti invariati a novembre. Il cosiddetto PPI core è aumentato dell’1,5% nei 12 mesi fino a dicembre, dopo essere aumentato dell’1,3% a novembre.

Previsioni giornaliere

I commercianti hanno mostrato scarsa reazione ai dati PPI degli Stati Uniti, pur rimanendo concentrati sulle relazioni commerciali USA-Cina e sulle tariffe estese.

Aiutare a sostenere i prezzi sono i commenti del presidente iraniano Hassan Rouhani. Si è scagliato contro gli Stati Uniti e l’Europa per la sua presenza in Medio Oriente e per quello che ha descritto come il fallimento di quest’ultimo nel sostenere l’accordo nucleare iraniano del 2015.

Nelle ultime notizie che potrebbero avere un effetto positivo sui prezzi, il governo russo ha rassegnato le dimissioni, secondo l’agenzia di stampa statale Tass che ha citato il primo ministro russo Dmitry Medvedev.

Con il crollo dei rendimenti del Tesoro americano e la domanda di attività rischiose in declino, l’oro potrebbe rimanere sostenuto per tutta la sessione. Inoltre, le basse tensioni in Medio Oriente potrebbero innescare un ulteriore aumento dei prezzi se aumentassero.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'