Pubblicita'
Pubblicita'

Previsione giornaliera fondamentale del prezzo dell’oro – Supportata dalla Brexit Preoccupazioni; Guadagni limitati rafforzando il dollaro USA

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 23, 2019, 12:10 GMT+00:00

L'incertezza sulla Brexit sta sostenendo l'oro mercoledì, ma finora la mossa rappresenta solo una reazione istintiva a breve termine agli sviluppi di ieri. La mossa è probabilmente alimentata da alcuni acquisti speculativi leggeri da parte dei trader che scommettono sul risultato peggiore e che i corti deboli si alleggeriscono sulle loro posizioni ribassiste.

Previsione giornaliera fondamentale del prezzo dell’oro – Supportata dalla Brexit Preoccupazioni; Guadagni limitati rafforzando il dollaro USA

I futures sull’oro hanno fatto fronte alla debolezza all’inizio della settimana e ora sono scambiati più in alto poiché la Brexit è rimasta in bilico, con il Parlamento britannico ancora diviso su come, quando o anche se ingegnerizzare la partenza della Gran Bretagna dall’Unione Europea.

L’aumento dell’oro insieme a uno yen giapponese più forte, un calo delle azioni e un aumento dei prezzi del Tesoro USA hanno sottolineato l’avversione degli investitori ad assumersi grandi rischi mentre il dramma sull’uscita della Gran Bretagna dall’UE diventa sempre più complesso di giorno in giorno.

Alle 09:59 GMT, l’oro Comex di Dicembre viene scambiato $ 1496,30, in aumento di $ 8,80 o + 0,59%.

Fattori rialzisti

Oggi due fattori rialzisti sostengono i prezzi: la Brexit e le previsioni del Fondo monetario internazionale (FMI) chiedono una crescita più lenta in Asia.

Senza dati economici importanti in programma oggi e poche nuove notizie riguardanti le relazioni commerciali USA-Cina, i commercianti di oro sono quasi costretti a concentrarsi sulla Brexit e se la Gran Bretagna terrà elezioni generali per rompere l’impasse in parlamento.

La questione è se l’UE può prendere una decisione di prorogare la scadenza della Gran Bretagna per il 31 ottobre per la sua partenza dal blocco, anche se c’è speranza che la Gran Bretagna possa evitare lo scenario peggiore di lasciare l’UE senza alcun accordo.

La crescita economica in tutta l’Asia dovrebbe rallentare più del previsto, secondo le ultime proiezioni del Fondo monetario internazionale (FMI).

Nel suo rapporto sulla prospettiva economica regionale pubblicato mercoledì, il FMI ha affermato che la crescita in Asia potrebbe moderare al 5% nel 2019 e al 5,1% nel 2020, ovvero lo 0,4% e lo 0,3% in meno rispetto alle proiezioni di aprile.

All’inizio di questa settimana, l’FMI aveva previsto che l’economia cinese potesse crescere del 5,8% l’anno prossimo, più lentamente della previsione del 6,1% per il 2019.

Le notizie del Fondo Monetario Internazionale supportano l’oro perché potrebbero significare che le banche centrali saranno costrette ad attuare misure di stimolo aggiuntive tra cui la riduzione dei tassi e l’applicazione di metodi di allentamento quantitativo.

Fattori ribassisti

Gli Stati Uniti e la Cina stanno facendo progressi nei colloqui commerciali e queste notizie stanno riducendo la domanda di oro come copertura contro l’incertezza economica.  Martedì il vice ministro degli Esteri Le Yucheng ha affermato che, fintanto che entrambe le parti si rispettassero, nessun problema non potrà essere risolto.

Lunedì, il consigliere economico della Casa Bianca Larry Kudlow ha espresso ottimismo per i colloqui commerciali in corso tra Stati Uniti e Cina e ha affermato che le tariffe previste per dicembre potrebbero essere ritirate se i negoziati continuassero a proseguire.

I colloqui, che dovrebbero continuare con le chiamate questa settimana, “sembrano piuttosto belli”, ha detto Kudlow in un’intervista su Fox Business Network.

Previsioni giornaliere

L’incertezza sulla Brexit sta sostenendo l’oro mercoledì, ma finora la mossa rappresenta solo una reazione istintiva a breve termine agli sviluppi di ieri. La mossa è probabilmente alimentata da alcuni acquisti speculativi leggeri da parte dei trader che scommettono sul risultato peggiore e che i corti deboli si alleggeriscono sulle loro posizioni ribassiste.

I prezzi dell’oro potrebbero essere limitati dal rafforzamento del Dollaro USA, che ha suscitato una ripresa questa settimana dopo un prolungato sell-off.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'