Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi fondamentale per il 7 settembre, Previsioni

Da
Barry Norman
Pubblicato: Sep 6, 2016, 14:23 GMT+00:00

Il greggio ha perso 15 centesimi per scendere quota 44,29, mentre il Brent si è mosso fortemente in ribasso, cedendo 75 centesimi per toccare quota 46,88.

Petrolio Analisi fondamentale per il 7 settembre, Previsioni

Il greggio ha perso 15 centesimi per scendere quota 44,29, mentre il Brent si è mosso fortemente in ribasso, cedendo 75 centesimi per toccare quota 46,88. Il calo del prezzo del petrolio ha fatto seguito all’accordo di cooperazione firmato da Russia e Arabia Saudita nella giornata di lunedì, privo di misure specifiche per la riduzione dell’eccesso di offerta. A Londra, il Brent ha perso 0,6 centesimi, raggiungendo i 47,36$. Nella giornata di lunedì, il contratto aveva guadagnato il 5,5% a seguito della diffusione delle notizie su una “significativa” dichiarazione congiunta sul mercato petrolifero da parte di Russia e Arabia Saudita durante il G20 in Cina.

Successivamente, il petrolio ha iniziato a muoversi in ribasso quando è stato reso noto che Mosca e Riyad non avrebbero annunciato una limitazione della produzione. Già nel mese di aprile, una proposta di congelamento aveva naufragato a causa dell’insistenza dell’Arabia Saudita sulla partecipazione dell’Iran all’accordo. Il segretario generale dell’Opec, Mohammed Barkindo, incontrerà il ministro del Petrolio della Repubblica Islamica dell’Iran, Bijan Namdar Zanganeh, a Teheran nella giornata di martedì.

Un accordo tra Russia e Arabia Saudita per collaborare al ripristino della stabilità dei prezzi del mercato petrolifero ha spinto il greggio brevemente in rialzo. Successivamente, il petrolio è tornato a scendere. Il 6 settembre, in Asia, il greggio si è mosso in rialzo in conseguenza dell’accordo raggiunto  tra Mosca e Riyad nella giornata precedente. Il petrolio ha guadagnato fino al 5,5%, raggiungendo i 49,40$.

Tuttavia, il prezzo è poi tornato a scendere quando l’Arabia Saudita ha dichiarato di non vedere alcuna necessità di un taglio della produzione. Allora, i trader del petrolio hanno iniziato a interrogarsi sulla reale intenzione di Mosca e Riyad di ridurre l’eccesso di offerta.

Il 5 settembre, a latere del G20, Arabia Saudita e Russia hanno concordato di istituire un gruppo comune per lo studio dei fondamentali del mercato petrolifero e per l’elaborazione di misure e interventi che assicurino la stabilità del prezzo del greggio.

PROGRAMMA SETTIMANALE
Pubblicazione prevista: mercoledì, alle 13:00 EST (programma)
Pubblicazione prevista: lunedì, tra le 16:00 e le 17:00 EST (programma)
Pubblicazione prevista: wpsrsummary.pdf, overview.pdf e le tabelle 1-14 nei formati CSV e XLS sono pubblicati sul sito web dopo le 10:30 EST di mercoledì

Prossimi eventi economici da monitorare 

7 settembre 2016

Valuta Evento Attuale Previsto Precedente
  AUD PIL (a/a) (T2) 0,4% 1,1%
  AUD PIL (a/a) (T2) 3,2% 3,1%
  GBP Indice Halifax dei prezzi delle abitazioni (m/m) (agosto) -0,4% -1,0%
  GBP Indice Halifax dei prezzi delle abitazioni (a/a) (agosto) 7,0% 8,4%
  GBP Produzione industriale (m/m) (luglio) -0,3% 0,1%
  GBP Produzione manifatturiera (m/m) (luglio) -0,4% -0,3%
  GBP Stima NIESR del PIL 0,3%
  USD Indice JOLTs delle posizioni aperte (luglio) 5,624M
  CAD Decisione sul tasso di interesse 0,50%
  CAD Indice Ivey dei direttori degli acquisti (agosto) 57,0
  USD Libro Beige

Aste di titoli di Stato

Data Ora Paese Asta

7 settembre 10:30 Danimarca Asta di titoli di Stato

7 settembre 11:03 Svezia Asta di titoli di Stato

7 settembre 11:30 Germania Asta Bund del valore di 5 miliardi di euro con tasso di interesse dello 0% e scadenza ad agosto 2026

8 settembre 11:00 Irlanda Asta di titoli di Stato

8 settembre 17:20 Italia Pubblicazione dei dettagli dell’asta di titoli di Stato

Sull'Autore

Pubblicita'