A quanto pare, il mercato preferisce concentrarsi sui fondamentali più che sulle conseguenze di un possibile accordo tra i membri dell’Opec e gli altri paesi produttori durante l’incontro del prossimo mese.
Ora, l’attenzione degli investitori è completamente dedicata alle conseguenze che la pubblicazione del rapporto sulle buste paga dei settori non agricoli, prevista per la giornata di domani, avrà sull’andamento del dollaro. Successivamente, spetterà ai produttori di petrolio decidere quale strategia adottare nel breve periodo. Dal 26 al 28 settembre, l’Opec si riunirà in Algeria a latere del Forum Internazionale sull’Energia al fine di trovare un accordo sulla limitazione delle produzione mondiale.
Nella giornata di mercoledì, il Brent e il Wti sono stati spinti in ribasso dalla pubblicazione del rapporto dell’Eia sulle scorte di greggio. Il documento ha, infatti, mostrato un incremento delle scorte di petrolio superiore alle aspettative del mercato. L’andamento già negativo del greggio è stato aggravato dall’apprezzamento del dollaro nell’ultima settimana, mentre un innalzamento dei tassi di interesse negli Stati Uniti a settembre pare sempre più probabile.
