Pubblicita'
Pubblicita'

Perché il Mercato delle Criptovalute è in Calo Oggi? BTC a Rischio di Scendere a $38K

Da
Alejandro Arrieche
Tradotto con IA

Tradotto con IA

Questo articolo è stato originariamente redatto in inglese ed è stato tradotto utilizzato l'AI allo stato dell'arte di FX Empire. Ci assicuriamo che le più precise terminologie finanziarie siano preservate per manteenre l'accuratezza e l'affidabilità dell'articolo originale. Sebbene le nostre traduzioni siano precise, alcune minuzie linguistiche potrebbero differire leggermente. Accogliamo con piacere il tuo feedback sulle nostre traduzioni. Per favore, invia qualsiasi commento o suggerimento al nostro <a href="mailto:helpdesk@empire.media">team di traduzione</a>
Aggiornato: Nov 21, 2025, 14:49 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Il mercato crypto ha subito un forte ribasso oggi, con Bitcoin (BTC) in calo del 10% in sole 24 ore.
  • I timori di una crisi del credito negli Stati Uniti potrebbero alimentare l'ondata di vendite.
  • BTC ha perso un supporto chiave dell'EMA e potrebbe scendere a $38.000 se si ripetessero gli schemi storici.
perché il mercato crypto è in calo oggi

Il valore di mercato delle criptovalute ha finalmente sceso al di sotto dei 3 trilioni di dollari oggi, mentre Bitcoin (BTC) ha perso il 10% nelle ultime 24 ore.

Ad eccezione di BNB Coin (BNB), tutti i token presenti nella top 5 ora mostrano performance negative dall’inizio dell’anno (YTD).

Ma perché il mercato crypto è in ribasso oggi e cosa sta esattamente causando questa recente ondata di vendite?

Timori di una Crisi del Credito

La Federal Reserve di New York si è riunita segretamente con i vertici delle banche di Wall Street la scorsa settimana per discutere della loro situazione di liquidità.

Questo incontro ha alimentato i timori di una potenziale crisi del credito, specialmente in seguito all’aumento dell’utilizzo dei repo d’emergenza della Fed negli ultimi tempi.

Utilizzo dei Repo d’Emergenza – Fonte: Federal Reserve di New York

«Il Presidente Williams ha convocato le controparti commerciali principali della Fed di New York (primary dealers) per proseguire il dialogo sull’utilizzo della struttura di repo permanente come strumento di attuazione della politica monetaria e per raccogliere feedback che ne garantiscano l’efficacia nel controllo dei tassi», ha commentato un portavoce della Fed di New York.

Le Liquidazioni Crypto Saltano a 2 Miliardi di Dollari

Le liquidazioni crypto sono aumentate vertiginosamente nell’ultimo mese e mezzo, specialmente dopo il flash crash del 10 ottobre.

A quel tempo, posizioni long per quasi 16 miliardi di dollari sono state cancellate in poche ore. Questo episodio ha messo in allarme gli operatori di mercato, evidenziando la natura insostenibile dell’ultimo rally, in gran parte alimentato da un eccesso di leva finanziaria.

Solo nel mese di novembre, le liquidazioni hanno superato i 10 miliardi di dollari. Mentre i trader continuano a subire perdite, l’interesse per il mercato crypto si affievolisce, accelerando ulteriormente la spirale delle vendite.

Nel frattempo, nelle ultime 24 ore, oltre 2 miliardi di dollari in posizioni di trading crypto sono stati eliminati in seguito alla brusca discesa odierna.

L’Indice Paura e Avidità Segna il Livello Più Basso di Sempre

L’Indice Paura e Avidità, uno strumento per misurare il sentiment di mercato creato da CoinMarketCap, ha raggiunto il livello più basso dalla sua introduzione nel giugno 2023.

Indice Paura e Avidità – Fonte: CoinMarketCap

Con un valore di 11, indica che il mercato è in modalità “Paura Estrema” a seguito degli ultimi sviluppi. Il valore minimo precedente a questo si registrò in aprile, quando il mercato affrontava le conseguenze della guerra delle tariffe tra Stati Uniti e Cina.

All’epoca, il mercato aveva toccato il minimo dell’anno per poi riprendersi rapidamente, fino a quando BTC non ha raggiunto un nuovo massimo storico circa un mese dopo.

Bitcoin Perde un Supporto Chiave dell’EMA

Da settimane monitoriamo come Bitcoin (BTC) abbia reagito a un ulteriore contatto con una media mobile esponenziale (EMA) chiave.

Grafico Settimanale BTC/USD (Coinbase) – Fonte: TradingView

Prima di questo breakout ribassista, il token aveva rimbalzato su questo indicatore tecnico chiave più volte, raggiungendo nuovi massimi poche settimane dopo.

Tuttavia, questa volta la situazione è diversa. Il prezzo ha infranto questo supporto. Il breakout è stato accompagnato da volumi di scambio superiori alla media, confermando il cambiamento nella direzione del trend.

La prossima area di supporto da monitorare per BTC è a 75.000 dollari, con un rischio di ribasso del 10%. Il Relative Strength Index (RSI) in questo timeframe più ampio è in caduta libera e ha già emesso un segnale di vendita superando al ribasso la media mobile a 14 periodi.

Considerando che BTC sarebbe distante del 40% dai suoi massimi se raggiungesse questo supporto chiave, abbiamo già assistito all’ingresso in territorio ribassista con questa ultima ondata di vendite. Detto questo, si tratta comunque di un ribasso minore rispetto ai ribassi dei mercati precedenti.

Ad esempio, l’ultima volta che Bitcoin ha infranto questo supporto chiave dell’EMA, il token è sceso del 63%. Se si estende questa performance ai livelli odierni, le previsioni ribassiste indicano un prezzo di $38.000 per la principale criptovaluta.

 

Sull'Autore

Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.

Pubblicita'