È probabile che l'azione sui prezzi di questa settimana sia guidata ancora una volta dai rendimenti dei titoli di Stato statunitensi, ci sono molti eventi che potrebbero influenzarne l’andamento e quindi riflettersi sui prezzi dell'oro. Sostanzialmente, se cresceranno i rendimenti e aumenterà la propensione al rischio, probabilmente i prezzi dell'oro freneranno, mentre se dovessero scendere i rendimenti, probabilmente i prezzi dell'oro ne gioveranno. I trader osserveranno anche gli eventi dell’area europea e i relativi rendimenti in calo.
La scorsa settimana, dopo aver ottenuto il supporto dal calo dei rendimenti dei Treasury statunitensi, i future sull’oro hanno registrato una drastica inversione tecnica. La maggior parte degli investitori si è concentrata sulla relazione dell’oro con il dollaro USA e sulla propensione al rischio, mentre i professionisti hanno acquistato l’oro a causa del forte calo dei rendimenti globali. È probabile che questo scenario continui durante questa settimana, i trader sono in attesa dei diversi report economici e della prossima direttiva della Federal Reserve statunitense.
La scorsa settimana, il Comex gold di giugno si è attestato a 1.288,80$, guadagnando 12,80$ con un +1,oo%.
È stato indicativo il fatto che l’oro abbia registrato un rally durante una settimana in cui il dollaro USA è salito ad un massimo di due anni contro un paniere di valute e l’indice S&P500 e il Composito NASDAQ hanno chiuso con una performance record. Questa azione dei prezzi ci fa intuire che gli investitori dell’oro si stanno concentrando su altri fattori come i rendimenti dei titoli globali.
La caduta dei titoli di Stato USA
Mercoledì, dopo che nuovi dati hanno suggerito una prospettiva più cupa per le imprese tedesche, i rendimenti dei titoli di Stato degli USA hanno seguito il ribasso dei tassi europei. I rendimenti obbligazionari di tutto il mondo hanno registrato un calo dopo che l’Ifo Institute ha riferito che, nel mese di aprile, la fiducia nei c-suite tedeschi è scesa inaspettatamente. L’indicatore del sentiment aziendale del ricercatore di Monaco ha visto un calo per il settimo mese negli ultimi otto ed ha contraddetto le previsioni ottimistiche con un valore di 99.2, il dato di aprile è il più basso dal 2016.
Anche se il governo degli Stati Uniti ha dichiarato che l’economia è cresciuta più del previsto nei primi mesi del 2019, i rendimenti hanno continuato a scendere. Venerdì, il Bureau of Economic Analysis ha detto che il PIL del primo trimestre è cresciuto del 3,2%, il miglior inizio dell’anno dal 2015, un dato ben al disopra delle aspettative degli economisti che stimavano una crescita del 2,5%.
Previsioni Settimanali
È probabile che l’azione sui prezzi di questa settimana sia guidata ancora una volta dai rendimenti dei titoli di Stato statunitensi, ci sono molti eventi che potrebbero influenzarne l’andamento e quindi riflettersi sui prezzi dell’oro.
La volatilità di questa settimana potrebbe essere alimentata dai tassi di interesse e dalle decisioni sulla politica monetaria che prenderà mercoledì la Federal Reserve. I commercianti si aspettano che il Federal Open Market Committee continui a lasciare i tassi invariati per la terza volta quest’anno. Nelle ultime settimane, i fautori della politica monetaria hanno sostanzialmente affermato che i tassi di interesse attuali hanno valori consoni.
I trader potrebbero anche aspettarsi dalla Fed una rivisitazione al ribasso dell’inflazione, inoltre, alcuni si aspettano che la Fed definisca più chiaramente la propria posizione a riguardo dell’economia.
I commercianti avranno anche l’opportunità di leggere il dato sulla fiducia dei consumatori negli Stati Uniti, l’Indice manifatturiero ISM e il rapporto sui salariati dei settori non agricoli negli Stati Uniti.
Sostanzialmente, se cresceranno i rendimenti e aumenterà la propensione al rischio, probabilmente i prezzi dell’oro freneranno, mentre se dovessero scendere i rendimenti, probabilmente i prezzi dell’oro ne gioveranno.
I trader osserveranno anche gli eventi dell’area europea e i relativi rendimenti in calo.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.