Analisi e suggerimenti: In una giornata povera di dati ed eventi economici, l’oro si muove in ribasso in corrispondenza del rimbalzo del biglietto verde e
Analisi e suggerimenti:
In una giornata povera di dati ed eventi economici, l’oro si muove in ribasso in corrispondenza del rimbalzo del biglietto verde e delle prese di beneficio da parte dei trader. Mentre i trader si preparano per le vacanze, l’oro si attesta a 1356,15, giù di 1,35 $ da inizio sessione. I dati pubblicati venerdì negli USA segnalano la crescita del Pil di circa l’1,2% nel corso del secondo trimestre, a fronte di una crescita del 2,6% prevista dai mercati. A scuotere ancor di più i mercati la revisione – dall’1,1% precedentemente stimato a un risicato 0,8% – del dato riferito alla crescita del Pil nel primo trimestre. Nonostante quanto dichiarato mercoledì nel corso della riunione della Federal Reserve quando si è fatto riferimento a un possibile innalzamento dei tassi di interesse nel mese di settembre, alla luce dei dati deludenti sul Pil pubblicati venerdì tale eventualità pare improbabile.
Rivolgendo lo sguardo verso l’economia dell’Unione Europea, la situazione pare tutt’altro che incoraggiante. Secondo un sondaggio tra esperti nelle previsioni condotto dalla Banca centrale europea, il prossimo anno la Brexit porterà a un calo della crescita economica nell’euro zona pari allo 0,26%, per un tasso fermo all’1,4%. In Gran Bretagna, dove gli effetti della Brexit si fanno sentire pesantemente, nelle ultime settimane si registrano dei dati economici deludenti. Secondo quanto riportato da Reuters, su un campione di 2000 persone intervistate fra il 1 e il 15 luglio, dopo il -1 registrato a giugno, nel mese di luglio il dato principale, quello sulla fiducia dei consumatori in GB, è sceso a -12, archiviando il più forte calo mese un mese dal 1990 (prima della recessione in Gb). Secondo un’indagine condotta dalla Confederation of British Industry, pubblicato la scorsa settimana, nel mese di luglio il settore delle vendite al dettaglio avrebbe subito una forte contrazione con l’indice crollato a -14 (dopo il +4 del mese di giugno), ai minimi dal gennaio 2012. Secondo le previsioni dei mercati la Banca d’Inghilterra provvederà a tagliare i tassi di interesse – per la prima volta negli ultimi sette anni – alla riunione della prossima settimana.
Esplode intanto la domanda di oro. La SPDR Gold trust, il fondo ETF indicizzato sull’oro più grande del mondo, da inizio anno ha finora visto un incremento di partecipazioni per 315,7 t (in aumento del 49%). Secondo i dati della WGC., nei sei mesi appena trascorsi le banche centrali di Russia, Kazakistan e Cina, inoltre, hanno acquistato oro in grandi quantità sul mercato globale.
L’offerta di oro è invece insufficiente. Secondo un recente rapporto dello Sport Asset Management, un importante fondo speculativo canadese che gestisce denaro per HIN, il rinvenimento di oro, che a metà anni 90 aveva raggiunto un picco, e ora è in fase calante. Negli ultimi anni, nonostante l’aumento dei fondi destinati all’esplorazione negli anni che vanno dal 2009 al 2012, non è stato praticamente trovato nessun nuovo deposito di grosse dimensioni. Ogni eventuale scoperta, presente o futura, potrebbe richiedere dal momento del ritrovamento 10-12 anni per portare all’estrazione della prima oncia di oro.
FxEmpire realizza analisi dettagliate per ciascuna coppia valutaria e materia prima seguita. Le analisi fondamentali sono di tre tipi. Realizziamo anche analisi mensili e previsioni al principio di ciascun mese. Infine, ci sono i nostri rapporti settimanali, con l’analisi dei dati e delle informazioni economiche, che coprono la settimana in corso e vengono pubblicate la domenica, prima dell’inizio della nuova settimana. Ogni giorno condividiamo nuovi avvenimenti, previsioni o analisi relative al giorno corrente. Per raggiungere una comprensione accurata, è importante studiare tutti i nostri dati e analisi.
Prossimi eventi economici da monitorare
Martedì, 2 agosto 2016
| Paese | Nome | Volatilità | Precedente |
| AUD | Bilancia ciommerciale | 2 | -2218 |
| AUD | Esportazioni | 2 | 1 |
| AUD | Importazioni | 2 | 2 |
| AUD | Decisione della Reserve Bank of Australia sul tasso di interesse | 3 | 1,75 |
| AUD | Dichiarazione della Reserve Bank of Australia sul tasso di interesse | 3 | |
| CHF | Vendite al dettaglio reali (a/a) | 2 | -1,6 |
| GBP | Indice dei direttori degli acquisti del settore edilizio | 2 | 46 |
| EUR | Indice dei prezzi alla produzione (m/m) | 2 | 0,6 |
| EUR | Indice dei prezzi alla produzione (a/a) | 2 | -3,9 |
| USD | Reddito individuale (m/m) | 2 | 0,2 |
| USD | Inflazione core – Indice dei prezzi (MoM) | 2 | 0,2 |
| USD | Inflazione individuale – Indice dei prezzi (a/a) | 2 | 0,9 |
| USD | Spesa individuale | 2 | 0,4 |
| USD | Inflazione individuale – Indice dei prezzi (m/m) | 2 | 0,2 |
| USD | Inflazione core Inflation – Indice dei prezzi (a/a) | 2 | 1,6 |
| CAD | Indice RBC dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero | 2 | 51,8 |