Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Serve una notizia accomodante per far riprendere il rally di ricopertura

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: May 2, 2019, 05:14 GMT+00:00

Tutti gli occhi saranno puntati sulla Fed quando, oggi alle 18:00 GMT, rilascerà la sua nuova dichiarazione politica e la decisione sul tasso di interesse.

oro

Mercoledì i prezzi dell’oro sono sotto pressione a causa dell’aumento della domanda di asset a rischio elevato e della quadratura delle posizioni in vista delle decisioni di politica monetaria sui tassi di interesse della Federal Reserve. Data la bassa inflazione e i tassi di interesse relativamente bassi, non c’è molta domanda di oro a copertura del rischio riconducibile alla volatilità del mercato azionario.

Alle ore 07:50 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a giugno si attestano a 1282,10 $, in calo di 3,60 $ (-0,28%).

Martedì, a inizio giornata, i prezzi dell’oro sono stati sostenuti dai dati economici più deboli del previsto dalla Cina, ma questi guadagni sono stati cancellati dai dati positivi sulla crescita della zona euro. Un indebolimento del dollaro USA e un calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro non sono riusciti a generare supporto per il metallo prezioso.

Previsione giornaliera

Tutti gli occhi saranno puntati sulla Fed quando, oggi alle 18:00 GMT, rilascerà la sua nuova dichiarazione politica e la decisione sul tasso di interesse. Una Fed accomodante potrebbe sostenere l’oro, ma solo se le notizie spingeranno i rendimenti dei titoli del Tesoro a livelli nettamente inferiori. Non è quello che dice la Fed a guidare i prezzi dell’oro, quanto piuttosto come influenza i tassi di interesse. La banca centrale dovrebbe mantenere invariato il tasso di interesse di riferimento, ma gli investitori guarderanno alle sue dichiarazioni alla ricerca di suggerimenti di nuove decisioni politiche e indizi su dove i politici della Fed pensano che l’economia sia diretta.

La principale preoccupazione per i responsabili delle politiche monetarie è come affrontare la debole inflazione e il mercato del lavoro sotto pressione. “Molti alla Fed sembrano essere perplessi (e un po’ preoccupati) dalla percezione della scomparsa del trade-off tra disoccupazione e inflazione”, ha scritto William Delwiche, stratega degli investimenti di Baird. “Il recente calo dei tassi di inflazione core (misurato sia dall’IPC che dal PCE) sembra confermare tali preoccupazioni e si inserisce in una narrazione secondo sui le pressioni inflazionistiche si starebbero allentando”.

In vista della Fed, le aspettative per un taglio dei tassi in questa riunione sono solo del 4% (secondo lo strumento FedWatch del CME Group). Tuttavia, i trader hanno prezzato pienamente un calo dei tassi overnight a ottobre. “Nell’ultima riunione, i responsabili della Fed hanno segnalato che non ci sarebbero stati aumenti dei tassi per il resto del 2019 alla luce degli sviluppi economici e finanziari globali, oltre che della muta inflazione. Questo incontro potrebbe non offrire molto per gli investitori.

“Rischia di essere più che altro un non-evento questa volta, dato che ci stiamo abituando a quello che una Fed più paziente assomiglierà”, ha detto a Foxin Business Michael Reynolds, il responsabile della strategia di investimento di Glenmede. “Non badare troppo alla decisione della Fed oggi, ma guarda ai Treasury. I rendimenti più deboli dovrebbero fare bene ai prezzi dell’oro, che però potrebbe crollare se la Fed diventasse inaspettatamente aggressiva.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'