Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Rendimenti in calo, oro in rialzo significheranno che la Fed abbia sbagliato

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 31, 2019, 12:50 UTC

Invece di provare a leggere e interpretare la Fed, basta guardare i rendimenti dei titoli del Tesoro. Se i rendimenti calano, il mercato pensa che la Fed abbia sbagliato. Se i rendimenti aumentano, ciò indicherà che la Fed ha capito bene.

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Rendimenti in calo, oro in rialzo significheranno che la Fed abbia sbagliato

I futures sull’oro mercoledì stanno salendo per la quarta sessione consecutiva, mentre i trader attendono una importante decisione da parte della Federal Reserve degli USA, che potrebbe determinare la direzione dei prezzi a lungo termine. La Fed dovrebbe tagliare il tasso di interesse di riferimento di 25 punti base, ma i trader monitoreranno attentamente le indicazioni del presidente della Fed Jerome Powell che potrebbero segnalare ulteriori tagli in arrivo a settembre e dicembre.

Alle ore 11:10 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1443,90 $, in rialzo di 2,10 $ (+0,15%).

Prima del rilascio degli annunci della Fed alle 18:00 GMT, i futures sui Fed Fund stanno valutando una probabilità del 100 percento di un taglio del tasso di 25 punti oggi e di un’altra riduzione di 25 punti a settembre. I dati sull’indice dei prezzi PCE core, sulla spesa personale e sul reddito personale hanno superato le previsioni. Tuttavia, l’incremento è stato solo modesto, a indicare una crescita economica più lenta e un’inflazione ridotta. La fiducia dei consumatori ha superato abbondantemente le previsioni e anche le vendite di case in sospeso hanno superato la stima.

Anche le speranze di un accordo commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina sono state attenuate dai commenti negativi del presidente Trump. Ciò ha favorito l’oro in quanto la domanda di asset a rischio elevato è calata in risposta alle notizie. In nottata, un rapporto australiano ha mostrato che l’inflazione dei consumatori è aumentata più del previsto. Il Dollaro australiano è salito in risposta alla notizia, poiché ha diminuito le possibilità di un taglio dei tassi ad agosto da parte della Reserve Bank. In Cina, un rapporto ha mostrato una contrazione dell’attività manifatturiera nel mese di luglio, il terzo mese consecutivo, secondo i dati ufficiali.

L’indice ufficiale dei responsabili degli acquisti del manifatturiero (PMI) di luglio è arrivato a 49,7, secondo i dati dell’ufficio statistico cinese. I trade si aspettavano che l’attività manifatturiera in Cina raggiungesse quota 49,6, dai 49,4 di giugno.

Previsione giornaliera

Prima degli annunci della Fed, i trader avranno l’opportunità di reagire ai rapporti economici degli Stati Uniti, incluso il dato sulla variazione dell’occupazione non agricola dell’ADP. Si prevede che a luglio il settore privato abbia aggiunto 150.000 posti di lavoro. Secondo le previsioni il PMI di Chicago arriverà a 51,7, rispetto al precedente 49,7. Per quanto riguarda la Fed, il taglio del tasso in 25 punti è scontato da settimane. Ciò che i trader vogliono sapere è se il taglio di luglio sia un evento unico o l’inizio di un ciclo di riduzione dei tassi.

Dal momento che i trader stanno già scontando un taglio dei tassi a settembre, l’annuncio di un taglio una tantum nella giornata di oggi sarebbe un evento ribassista per l’oro. D’altra parte, se la Fed sorprende con un rialzo dei tassi di 50 punti, allora aspettatevi che i prezzi dell’oro aumentino. La Fed lo farebbe solo se volesse inviare un messaggio sul fatto che si tratta seriamente di prevenire un rallentamento economico e continuare l’espansione economica. Invece di provare a leggere e interpretare la Fed, basta guardare i rendimenti dei titoli del Tesoro. Se i rendimenti calano, il mercato pensa che la Fed abbia sbagliato. Se i rendimenti aumentano, ciò indicherà che la Fed ha capito bene.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'