Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Puntate rialziste in risposta agli annunci accomodanti della Fed

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 28, 2019, 14:04 GMT+00:00

La direzione dei future sull'oro Comex di aprile continuerà a essere dettata dal movimento nel dollaro degli Stati Uniti

oro

Lunedì i future sull’oro si muovono in rialzo, seppure arretrando rispetto ai massimi. Un dollaro USA in calo ha alimentato un primo rally di follow-through, ma un rimbalzo del biglietto verde contro un paniere di valute sta incoraggiando gli investitori long a realizzare i profitti dopo che venerdì l’impennata ha spinto il mercato ai massimi in sette mesi.

Alle ore 8:18 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad aprile si attestano a 1306,30 $, in rialzo di 2,10 $ (+0,15%).

È una settimana intensa con l’inizio dei colloqui commerciali di alto livello fra USA e Cina, dal 30 al 31 gennaio, e il rapporto sui salari non agricoli negli Stati Uniti di venerdì; tuttavia, all’inizio della settimana gli occhi degli investitori saranno principalmente puntati sulla politica della Federal Federale degli Stati Uniti. Il 29 gennaio, la Fed darà il via a una riunione politica di due giorni. I trader si aspettano che il Federal Open Market Committee lasci invariato il proprio tasso di interesse di riferimento. Tuttavia, a scuotere il mercato saranno i commenti del presidente della Federal Reserve Jerome Powell e o eventuali riferimenti alla conclusione del suo programma e alla riduzione del suo bilancio.

Powell non dovrebbe rivelare nulla di nuovo, dal momento che lui e altri politici hanno già riconosciuto i crescenti rischi per l’economia degli Stati Uniti, alimentati dall’indebolimento dello slancio economico globale. Di particolare interesse per i trade di oro saranno i commenti sul bilancio della Fed. Secondo un articolo del Wall Street Journal uscito venerdì, i funzionari della Federal Reserve si stanno avvicinando alla decisione su quando porre fine al programma di riduzione del bilancio. Questa notizia, combinata con la rinuncia da parte della Fed al rialzo dei tassi nell’incontro di questo mese, comunicherà agli investitori il grado di accomodamento da parte della Fed.

L’ipotesi di porre fine al programma di riduzione del bilancio dovrebbe essere presa in considerazione nell’incontro di questa settimana, perché la Fed ha valutato l’idea durante le sue ultime riunioni. A dicembre, i responsabili delle politiche della Fed hanno persino notato che il tasso dei fondi di riferimento della banca centrale potrebbe diventare instabile con il procedere delle operazioni. “Gran parte del lavoro pesante è stato fatto”, ha detto il presidente della Fed di Kansas City Esther George al Wall Street Journal in una intervista del 15 gennaio. “Stiamo aspettando che il comitato ritenga di aver raggiunto una comprensione sufficiente di ciò che sono tutti i pezzi in movimento”.

Fra le altre notizie rialziste per l’oro, la scorsa settimana la Banca del Giappone ha lasciato il tasso di interesse di riferimento a livelli estremamente bassi, riducendo al contempo le sue previsioni sull’inflazione. Ha anche citato le preoccupazioni per un rallentamento economico dovuto alla disputa commerciale in corso tra Stati Uniti e Cina. Il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi ha anche inviato un segnale rialzista per l’oro quando ha messo in guardia contro il rallentamento dell’economia dell’Euro Zone. Inoltre, gli investitori hanno spostato la prossima probabile data per un rialzo dei tassi della BCE a dicembre o successivamente.

Previsioni

La direzione dei future sull’oro Comex di aprile continuerà a essere dettata dal movimento nel dollaro degli Stati Uniti. Le notizie della Fed potenzialmente ribassiste combinate con una lunga liquidazione di beni rifugio a causa della shutdown del governo dovrebbero tenere sotto controllo il dollaro USA. È probabile che questo continui ad alimentare interesse nell’oro denominato in dollari come investimento.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'