Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Possibile una chiusura settimanale rialzista in risposta ai timori per la crescita globale

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 26, 2019, 11:08 GMT+00:00

L'oro è attualmente in grado di registrare il primo rialzo settimanale in cinque settimane, anche se il dollaro USA si trova appena sotto il picco di due anni.

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Possibile una chiusura settimanale rialzista in risposta ai timori per la crescita globale

Venerdì i future sull’oro si muovono in rialzo. Diversi fattori sono dietro il movimento, tra cui un calo di domanda di attività rischiose, un calo dei rendimenti dei Treasury statunitensi e un dollaro USA più debole. In sostanza, i prezzi aumentano a causa dell’attrattiva dell’oro come bene rifugio. La quadratura delle posizioni e la ricopertura degli scoperti in vista della pubblicazione di oggi di un rapporto sul prodotto interno lordo dagli Stati Uniti, alle 12:30 GMT, contribuiscono a sostenere i prezzi.

Alle ore 09:05 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad aprile si attestano a 1284,00 $, in rialzo di 4,30 $ (+0,34%).

Domanda di asset ad alto rischio in calo

I futures sugli indici azionari statunitensi hanno perso leggermente terreno venerdì mattina, in quanto i partecipanti al mercato si sono preparati per un altro diluvio di dati sugli utili societari. Giovedì, il Dow Jones è sceso di 134,97 punti a 26.462,08, mentre le azioni di 3M sono scese del 12,9% dopo che la società aveva riportato utili molto inferiori a quanto previsto dagli analisti.

Rendimenti dei Treasury in calo

I rendimenti dei titoli di stato degli Stati Uniti venerdì mattina sono scesi: gli investitori attendevano importanti dati economici. Il rendimento del titolo del Tesoro a 10 anni è sceso a circa il 2,5234 percento, mentre il rendimento del titolo del Tesoro a 30 anni è salito al 2,9413 percento.

Dollaro in ribasso ma vicino ai massimi in due anni

L’indice del Dollaro statunitense all’inizio del venerdì si è mosso in lieve ribasso, ma è rimasto vicino al massimo di due anni raggiunto giovedì, quando il biglietto verde è stato supportato dai dati positivi sugli ordini di beni durevoli degli Stati Uniti.

Quadratura delle posizioni e ricoperture short fungono da supporto

La forza iniziale è stata in parte alimentata dalla quadratura delle posizioni e dalla ricopertura degli scoperti. Lo sappiamo perché la tendenza principale è in calo e la scorsa settimana la Commodity Futures Trading Commission ha riferito che i trader sono diventati netti short. Per generare un forte rally, devono prima essere spinti fuori questi short.

Previsione giornaliera

L’oro è attualmente in grado di registrare il primo rialzo settimanale in cinque settimane, anche se il dollaro USA si trova appena sotto il picco di due anni. Ciò potrebbe in realtà limitare i guadagni in vista del rapporto sul prodotto interno lordo (PIL) di oggi, previsto alle 12:30 GMT. Secondo un sondaggio degli economisti di Reuters, i dati mostreranno probabilmente un aumento del PIL del 2,0% anno su anno nel primo trimestre, leggermente meno del 2,2% registrato nel trimestre precedente.

Tuttavia, l’importante proiezione del prodotto interno lordo (PIL) dalla Federal Reserve di Atlanta si aspetta un risultato del 2,7%, una massiccio inversione di tendenza rispetto a poche settimane fa quando si attestava allo 0,5%. I futuri sull’oro potrebbero indebolirsi se le cifre sul PIL mostreranno che l’economia statunitense ha sovraperformato il resto del mondo sviluppato. I prezzi potrebbero rafforzarsi, tuttavia, se i trader stabiliscono che i rischi economici globali superano la forza dell’economia degli Stati Uniti.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'