Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Possibile rottura ribassista con le buste paga superiori alle 210.000 unità

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 3, 2019, 09:59 UTC

Gli interventi del presidente della Fed Jerome Powell hanno fatto da catalizzatore alla pressione di vendita; le sue osservazioni hanno spaventato i rialzisti, perché hanno lasciato intendere che la Fed non avrebbe tagliato i tassi nel corso dell'anno

oro

Venerdì il prezzo dell’oro è in rialzo, dopo che il forte calo della sessione precedente toccava un nuovo minimo annuale; il ribasso veniva generato da un aumento dei rendimenti dei titoli del tesoro e da un’impennata del dollaro USA. La blanda forza di oggi è data probabilmente dalla quadratura delle posizioni e dal profit taking in vista del report sui salari dei non agricoli in uscita domani: un report rialzista potrebbe innescare ulteriore pressione di vendita fissando il prossimo obiettivo al livello psicologico di $ 1.250,00.

Gli interventi del presidente della Fed Jerome Powell hanno fatto da catalizzatore alla pressione di vendita; le sue osservazioni hanno spaventato i rialzisti, perché hanno lasciato intendere che la Fed non avrebbe tagliato i tassi nel corso dell’anno come invece i mercati avevano già valutato.

Dopo il tasso di interesse della Fed e le delibere di politica monetaria di mercoledì, Powell ha dichiarato che non era necessario alcun riaggiustamento dei prezzi in tempi brevi e che le questioni inflazionistiche si basavano su fattori transitori. La notizia ha innescato un sell-off perché gli investitori avevano già prezzato un taglio nel tasso di interesse statunitense entro la fine dell’anno.

Il dollaro ha trovato supporto nell’aumento dei rendimenti dei titoli del tesoro, e un dollaro forte tende a indebolire la domanda estera di future sull’oro denominato in dollari.

Powell ha contribuito ad aumentare i rendimenti e il dollaro – mettendo pressione sull’oro – quando ha detto alla CNBC: “Riteniamo che al momento la nostra posizione politica sia appropriata, e non vediamo un valido motivo per cambiare la rotta”.

“Nella nostra delibera sugli obiettivi a lungo termine e sulla strategia di politica monetaria possiamo affermare che il Comitato sarebbe preoccupato da un’inflazione persistentemente al di sopra o al di sotto del 2%.”

“E in questo caso, guardando alle letture del Core nel primo trimestre, abbiamo buone ragioni per pensare che questi cali inaspettati, tutti o solo in parte, potrebbero essere solamente transitori”, ha aggiunto.

Previsione giornaliera

A meno che non ci sia un’enorme perdita al ribasso nelle unità delle buste paga dei lavoratori non agricoli USA per aprile, dovrebbero essere poche le news in grado di sostenere il metallo prezioso. Ai trader piacerebbe un report debole, perché vogliono che l’ipotesi di riduzione dei tassi venga rimessa sul tavolo, e se il mercato del lavoro dovesse rafforzarsi ulteriormente, questo sarà altamente improbabile.

Si stima che le buste paga dei lavoratori non agricoli siano aumentate di 180.000 unità. Il tasso di disoccupazione dovrebbe rimanere invariato al 3,8% e la retribuzione oraria media potrebbe aumentare dello 0,3%.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'