Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’oro si rinforza dopo che la crescita dell’euro spinge il dollaro al ribasso

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 12, 2019, 11:17 UTC

In base all'attuale price action, la direzione dell'oro per il resto della sessione sarà determinata dal movimento nell'indice del dollaro statunitense, controllato dal forte rialzo dell’euro.

oro

Venerdì i future sull’oro sono leggermente in rialzo, poco prima dell’apertura della regolare sessione. Il mercato si posiziona all’interno del range di venerdì, avendo mancato il follow-through al ribasso dopo il forte calo di ieri. La price action indica che la vendita di giovedì potrebbe essere stata una reazione eccessiva ai dati economici statunitensi di ieri superiori alle aspettative.

A spingere il rialzo è l’inversione al ribasso dell’indice del dollaro USA; il biglietto verde è crollato rispetto a un paniere di valute su una mossa che secondo i trader è stata guidata dalla domanda di valuta anticipata scaturita dai piani di una banca giapponese per l’acquisto di un business finanziario tedesco multimiliardario del settore aeronautico.

I rivenditori hanno detto che gli speculatori stavano acquistando l’euro come risposta ai report sull’acquisto pianificato da parte di Mitsubishi UFJ Financial Group delle attività di finanziamento del settore aeronautico della DZ Bank in Germania. A giugno dello scorso anno, il portafoglio di tale attività si attestava a 5,6 miliardi di euro.

La transazione è stata annunciata il 1 ° marzo e Mitsubishi ha dichiarato che la transazione dovrebbe concludersi dopo giugno.

Alle 10.18 GMT, i future sull’oro Comex in scadenza a giugno si attestano a $ 1.297,30, in rialzo di $ 4,00 (+0,31%).

Disoccupazione settimanale

Giovedì il governo americano ha riferito che il numero di domande di sussidio di disoccupazione è sceso al livello minimo degli ultimi 49 anni e mezzo nella settimana conclusasi il 5 aprile. Le news segnalano la forza del mercato del lavoro che potrebbe attenuare le aspettative di un rallentamento della crescita economica.

Il Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti ha dichiarato che le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione statale sono diminuite di 8.000 unità passando a 196.000 unità ponderate stagionalmente, il livello più basso dall’inizio di ottobre 1969. Gli economisti si aspettavano un aumento di 211.000 unità nell’ultima settimana, il dato ha rappresentato la quarta settimana consecutiva di calo.

I dati relativi alla settimana precedente sono stati rivisti al rialzo di 2.000. Inoltre, la media di richieste iniziali di sussidio relativa a quattro settimane, considerata una misura migliore dell’andamento del mercato del lavoro in quanto compensa la volatilità settimanale, la settimana scorsa è scesa di 7.000 unità passando a 207.000 unità, il livello più basso da dicembre 1969.

Indice dei prezzi alla produzione negli Stati Uniti

Oggi il dipartimento del lavoro degli Stati Uniti ha detto che i prezzi alla produzione USA sono aumentati di più nei cinque mesi di marzo, ma che comunque l’inflazione complessiva è rimasta modesta.

L’indice dei prezzi alla produzione per la domanda finale il mese scorso è aumentato dello 0,6%, spinto da un’impennata del costo della benzina; è stato il maggiore aumento da ottobre 2018, seguendo un aumento dello 0,1% a febbraio.

Nei 12 mesi fino a marzo, il PPI è salito del 2,2% dopo la crescita dell’1,9% a febbraio. Gli economisti hanno stimato che il PPI salirà dello 0,3% a marzo e aumenterà dell’1,9% su base annua.

Il Core PPI è aumentato del 2,0 percento nei 12 mesi fino a marzo; è stato il più piccolo aumento annuale da agosto 2017 e ha seguito un aumento del 2,3% a febbraio.

Previsione giornaliera

Negli Stati Uniti uscirà un report marginale, ma gli operatori avranno l’opportunità di reagire agli ultimi dati sui prezzi all’importazione, sul sentimento del consumatore dell’Università del Michigan e sulle aspettative inflazionistiche preliminari dell’Università del Michigan.

In base all’attuale price action, la direzione dell’oro per il resto della sessione sarà determinata dal movimento nell’indice del dollaro statunitense, controllato dal forte rialzo dell’euro.

Il metallo prezioso potrebbe continuare a salire finché continuerà a farlo anche l’euro. Essendo influenzato da un evento a breve termine il rialzo non dovrebbe durare a lungo. È probabile che i guadagni siano limitati visto che i dati economici di ieri hanno smorzato i timori di un rallentamento dell’economia degli Stati Uniti.

E’ probabile, inoltre, che i trader di oro reagiscano alla propensione al rischio degli investitori. La stagione degli utili trimestrali inizia oggi. L’oro potrebbe subire delle pressioni se le azioni dovessero salire grazie a news positive.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'