Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Le decisioni della BCE e le osservazioni di Draghi detteranno la direzione odierna

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 6, 2019, 13:32 UTC

Se la BCE e Draghi mostrano una politica aggressiva, allora l'euro potrebbe subire un rialzo, facendo scendere l'indice del dollaro, innescando un breakout dell’oro sopra al massimo di ieri

oro

Giovedì i future sull’oro sono al rialzo in reazione all’indebolimento dell’indice del dollaro USA, in quanto gli investitori attendono il tasso di interesse e le decisioni di politica monetaria della Banca centrale europea (BCE).

Dato che l’euro controlla un indice che a sua volta influenza le decisioni dei trader, è probabile che le delibere odierne della BCE determinino il trend del metallo prezioso.

Alle 11.14 GMT, i future Comex in scadenza ad agosto si attestano a $ 1.341,10, in rialzo di $ 7,50 (+0,56%).

All’inizio di giovedì l’oro è stato influenzato anche dal crollo dei rendimenti dei titoli del tesoro e dal leggero aumento della propensione al rischio; il calo dei rendimenti potrebbe aiutare a sostenere i prezzi, mentre la forza iniziale del mercato azionario contribuisce a limitare i guadagni.

Le decisioni della BCE danno la rotta

La coppia EUR / USD è in crescita, poco prima che escano le decisioni della BCE e il discorso del presidente Mario Draghi, seguendo il forte calo dell’euro che mercoledì ha tirato giù i prezzi dell’oro.

I trader credono che la BCE cercherà di stimolare la zona euro e che potrebbe addirittura preparare le basi per ulteriori azioni entro la fine dell’anno dal momento che un’escalation delle dispute commerciali potrebbe annullare i benefici derivanti da anni di stimoli monetari. Si prevede inoltre che la banca centrale fornisca stime aggiornate sulla crescita del personale e sull’inflazione.

I trader credono inoltre che il presidente della BCE Draghi dovrebbe mantenere viva la possibilità di ulteriori stimoli.

In pratica i trader vogliono vedere se il Consiglio si atterrà alla sua opinione, e cioè al fatto che l’economia possa riprendersi nella seconda metà dell’anno. Draghi potrebbe innescare una reazione volatile nell’euro nel caso in cui facesse trapelare timori relativi alla crescita e all’inflazione.

Previsione giornaliera

Per farla breve, un’eventuale politica accomodante della BCE e di Draghi potrebbe spingere la moneta unica a calare; se questo avviene, l’indice del dollaro USA salirà. Un dollaro più forte ridurrà la domanda di oro denominato in dollari, e i prezzi potrebbero scendere nell’intervallo tra $ 1.311,80 e $ 1.303,00 se le notizie fossero abbastanza ribassiste.

Se la BCE e Draghi mostrano una politica aggressiva, allora l’euro potrebbe subire un rialzo, facendo scendere l’indice del dollaro. Questo potrebbe innescare un breakout dell’oro sopra al massimo di ieri a $ 1.348,90; il massimo del 20 febbraio a $ 1.361,50 potrebbe essere il prossimo obiettivo al rialzo.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'