Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’ascesa del dollaro USA danneggia ancora i rialzisti del metallo prezioso

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 28, 2019, 14:14 UTC

Al momento, il mercato si riduce ad una lotta tra il dollaro USA e l'oro. Gli investitori chiedono dollari e la domanda di oro ne soffre

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’ascesa del dollaro USA danneggia ancora i rialzisti del metallo prezioso

Giovedì i future sull’oro sono in caduta libera, con il dollaro forte che frena la domanda estera del metallo denominato in dollari. Anche l’aumento dei rendimenti dei titoli del tesoro statunitensi sta gravando sui prezzi, così come la domanda di attività ad alto rischio. A spingere in alto il biglietto verde sono gli acquisti rifugio, in quanto gli investitori cercano di proteggersi dalla volatilità del mercato azionario.

Alle 12.45 GMT l’oro Comex in scadenza a giugno si attesta a $ 1.306,30, in calo di $ 10,80 (-0,82%). L’oro, in ribasso all’inizio della sessione, ha da poco subito un’accelerazione delle vendite, dopo che il Dipartimento del Commercio ha riportato che la crescita economica negli Stati Uniti ha rallentato nella fase finale del 2018, con un aumento del PIL pari ad appena il 2,2% nel quarto trimestre.

Il report governativo ha indicato che le conclusioni erano in linea con le aspettative degli economisti intervenuti; è calato anche rispetto alla precedente stima del 2,6%, lasciando la crescita per l’intero anno al 2,9%, ed è un dato inferiore anche rispetto alla crescita del 3,4 percento del terzo trimestre. Nel complesso, dopotutto, il 2018 è stato l’anno migliore per l’economia dal 2015, con una crescita ben al di sopra del 2,2% avuto nel 2017.

Previsione giornaliera

Le news sul PIL erano già acqua passata, e gli investitori si sono concentrati sui timori di una recessione negli Stati Uniti; l’oro si è fatto carico di tutto a causa del crollo dei tassi di interesse e l’inversione della curva dei rendimenti, mentre il mercato azionario continua ad attrarre gli acquirenti per l’ottimismo relativo ai colloqui commerciali tra Cina e Stati Uniti.

Durante questi tempi difficili, gli investitori hanno scelto il dollaro come loro bene rifugio dopo che quasi tutte le principali banche centrali parlano di indebolimento dell’economia e suggeriscono che la prossima mossa nei tassi di interesse potrebbe essere un taglio.

Al momento, il mercato si riduce ad una lotta tra il dollaro USA e l’oro. Gli investitori chiedono dollari e la domanda di oro ne soffre; anche gli investitori professionali evitano l’oro, dirottando la maggior parte dei capitali nella sicurezza del dollaro.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'