La price action iniziale indica che oggi la reazione del trader a $ 1.272,70 sta controllando la direzione del mercato. Se regge come supporto, potremmo assistere a un rialzo di ricopertura degli scoperti
Mercoledì i future dell’oro sono leggermente al rialzo e i volumi sono bassi. Il mercato è interno alla gamma di ieri nonostante la forza del dollaro USA; la price action indica l’indecisione degli investitori e l’imminente volatilità. Una leggera flessione della domanda di titoli azionari e un altro calo dei rendimenti dei titoli del tesoro USA potrebbero supportare i prezzi.
I fattori tecnici potrebbero contribuire al supporto iniziale; il mercato dell’oro è attualmente in calo per la nona sessione consecutiva dal suo ultimo principale massimo a $ 1.314,70. In genere, i mercati invertono la direzione dopo essere rimasti in calo per 7/10 giorni; anche i trader sembrano riluttanti a vendere all’attuale livello di prezzo. Attualmente, il mercato sta testando un’area di supporto a lungo termine compresa tra $ 1.272,70 e $ 1.253,00.
Alle 12.18 GMT l’oro Comex in scadenza a giugno si attesta a $ 1.275,40, in rialzo di $ 2,20 (-0,17%). All’inizio della giornata odierna, un indice del clima imprenditoriale tedesco è uscito al di sotto delle previsioni, ma ha avuto un impatto limitato su un euro già debole. La prossima mossa principale dell’oro sarà probabilmente determinata dalla direzione dell’euro che rappresenta il 57% dell’indice del dollaro statunitense; oggi sembra che gli acquirenti stiano entrando per difendere l’euro a 1,1185, 1,1184 e 1,1177: se quest’ultimo prezzo dovesse fallire come supporto, i future sull’oro potrebbero subire un crollo.
Mercoledì non usciranno report importanti negli Stati Uniti; gli investitori, del resto, potrebbero prepararsi all’uscita, prevista giovedì, del report sui beni durevoli degli Stati Uniti, che potrebbe influire sull’andamento del dollaro statunitense. Si prevede che gli ordini Core Durable Goods arrivino allo 0,2% e che gli ordini Durable Goods siano aumentati dello 0,7%. Venerdì, si prevede che il PIL del primo trimestre potrebbe mostrare una crescita dell’economia del 2,2%.
I trader stanno prestando molta attenzione anche al mercato azionario e alla domanda di rischio degli investitori; finché questi ultimi continueranno ad inseguire i rendimenti, i rialzi del metallo prezioso saranno limitati.
La price action iniziale indica che oggi la reazione del trader a $ 1.272,70 sta controllando la direzione del mercato. Se regge come supporto, potremmo assistere a un rialzo di ricopertura degli scoperti; se fallisce e aumenta la pressione di vendita, c’è ancora spazio per cadere giù fino a $ 1.253,00.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.