I future sull’oro sono in ripresa dalla debolezza di inizio sessione e sembrano in grado di aprire la sessione regolare in rialzo, che viene alimentato da una combinazione di fattori quali i rendimenti più bassi del Tesoro, un dollaro statunitense più debole e una minore richiesta di attività rischiose; sono gli stessi mercati che mercoledì aiutavano l’oro a superare il suo massimo di sei mesi.
Alle 12.29 GMT, l’oro Comex in scadenza a febbraio si attesta a $ 1.276,00, in aumento di $ 3,00 (+0,23%).
Le coperture fatte per contrastare il calo del mercato azionario hanno contribuito a portare i prezzi dell’oro al livello più alto dal 9 luglio, ma il mercato si è contratto dopo che il Dow Jones Industrial Average registrava il più grande rialzo giornaliero della sua storia. Nonostante si sia ritirato di quasi $ 10 dal suo massimo giornaliero, il mercato sembra ancora in grado di finire positivamente la sessione.
La price action odierna indica che i venditori sono tornati nel mercato azionario e che il rialzo di ieri è stato un evento unico. I trader nell’oro continueranno a prendere spunto dai tre fattori che hanno sostenuto il rialzo negli ultimi nove giorni: rendimenti più bassi, un dollaro più debole e un mercato azionario volatile.
I catalizzatori dietro queste mosse rimangono più o meno gli stessi: i trader considerano il mercato dell’oro come un rifugio sicuro per la momentanea chiusura governativa, per l’incertezza in merito alla direzione dei tassi di interesse negli Stati Uniti, per la persistente disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina e per l’aumento delle aspettative di una recessione statunitense.
Previsioni
L’oro potrebbe trovare un sostegno grazie al ritorno dei venditori sul mercato azionario.
C’è un’evidenza crescente di acquisti aggressivi nel mercato cash a fornire ulteriore supporto; secondo alcuni analisti, c’è stata una forte ondata di partecipazioni in fondi scambiati in oro; una mossa con cui gli investitori si preparano a far fronte alle diverse incertezze presenti per l’avvio del 2019.
Ieri è stato riferito che gli investitori stanno rapidamente trasferendo denaro nel mercato dell’oro; ciò si è riflesso in un aumento delle partecipazioni nel SPDR Gold, il più grande fondo negoziato. Mercoledì le partecipazioni nel fondo SPDR sono aumentate del 2,1%, il miglior guadagno percentuale giornaliero avuto da luglio 2016.
Le partecipazioni SPDR, inoltre, sono al loro livello più alto da agosto, essendo cresciute dell’8 percento da quando in ottobre hanno toccato il minimo degli ultimi due anni e mezzo.
Gli acquisti di oro sul mercato cash indicano decisamente che i prezzi sono destinati a salire.