Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il report sui salari USA potrebbe innescare una reazione volatile e bilaterale

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 5, 2019, 08:33 UTC

L'oro potrebbe andare al rialzo se il report si dimostrasse abbastanza ribassista da far abbassare i tassi e la propensione al rischio.

Oro

Venerdì i future sull’oro sono in calo, messi sotto pressione da un dollaro USA più forte, dall’aumento dei tassi di interesse e dall’aumento della domanda di attività a rischio elevato. Il mercato ha una price action vincolata all’interno dell’ampia gamma di ieri, il che suggerisce l’indecisione degli investitori e l’imminente volatilità. I volumi sono blandi in vista della pubblicazione del report sui salari non agricoli USA prevista per venerdì alle 12.30 GMT, che dovrebbe imprimere un trend alla sessione odierna.

Alle 06.46 GMT l’oro Comex in scadenza a giugno si attesta a $ 1.292,30, in calo di $ 2,00 (-0,15%).

Giovedì l’oro subiva un brusco crollo, quando i forti dati economici degli Stati Uniti e i verbali accomodanti della Banca Centrale Europea spingevano in alto la domanda del dollaro USA; il dato della disoccupazione USA ha fatto da catalizzatore, avendo toccato il livello più basso dal 1969. In Europa, la BCE ha dichiarato di voler stimolare ulteriormente l’economia perché ha visto dei rischi per l’economia dell’Eurozona; la moneta unica, inoltre, ha subito un calo dopo che l’Italia ha rivisto le proprie previsioni di crescita.

Gli ottimismi sulle relazioni commerciali tra Cina e Stati Uniti hanno contribuito a frenare il metallo prezioso; secondo il sito ufficiale Xinhua, il vice premier cinese Liu He ha affermato che sono stati fatti ulteriori passi in avanti in merito al testo oggetto di negoziazione.

Il presidente cinese Xi Jinping, tramite un messaggio trasmesso da Liu, ha detto a Trump che nel mese scorso entrambe le parti hanno compiuto nuovi e sostanziali progressi su questioni chiave riguardanti il commercio, secondo Xinhua. Xi spera che entrambe le parti continueranno a lavorare insieme per concludere prima possibile i colloqui sul testo commerciale, ha riferito Xinhua.

Giovedì il presidente Trump ha detto che “entro le prossime quattro settimane sapremo se c’è l’accordo”.

Per quanto riguarda il report sui salari dei lavoratori non agricoli, ecco cosa si aspettano gli investitori: prevedono che il report mostrerà che l’economia a marzo ha aggiunto 172.000 posti di lavoro. Il tasso di disoccupazione dovrebbe rimanere al 3,8%, e si prevede che i guadagni orari medi siano aumentati dello 0,3% mensile.

Previsione giornaliera

L’oro è rimasto invariato su base annuale; questo indica che il report sull’occupazione di oggi aumenterà il mercato per l’anno o lo abbasserà. Non si sa ancora se il mercato del lavoro sia forte, nonostante le recenti battute d’arresto in altri settori economici. L’unica cosa certa è la maggiore volatilità. Considerate le tre parti del report, possiamo aspettarci oscillazioni multiple nei prezzi dell’oro.

Se il report fosse tutto abbastanza rialzista da indicare un’economia stabile o in miglioramento, allora il prezzo dell’oro potrebbe crollare se i numeri determinassero un aumento dei rendimenti del tesoro e un aumento della propensione al rischio.

L’oro potrebbe andare al rialzo se il report si dimostrasse abbastanza ribassista da far abbassare i tassi e la propensione al rischio.

Il jolly è rappresentato dal dollaro USA, dato che non possiamo essere certi dell’ammontare delle coperture lunghe in dollari per fronteggiare un calo economico. Un report rialzista potrebbe spingere il dollaro al ribasso mentre gli investitori abbandonano le loro coperture lunghe; in questo caso il prezzo dell’oro potrebbe aumentare.

L’esperienza suggerisce un trend ribassista per l’oro, per cui è sottinteso che il report alimenterà un rialzo del dollaro statunitense; se così fosse, mi aspetterei un crollo del metallo prezioso. C’è da prepararsi, tuttavia, ad un’aumento della volatilità e ad una price action ambivalente, prima che i trader si stabiliscano in una direzione. Dal punto di vista dell’analisi tecnica, a causa delle condizioni di ipervenduto a breve termine, non mi sorprenderebbe di vedere un’inversione del prezzo di chiusura.

Dal punto di vista dei fondamentali, in questo momento non vedo alcun motivo per voler mantenere posizioni lunghe in oro. Pertanto, è probabile che siano i fattori tecnici a controllare la price action.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'