Lunedì non ci sono importanti dati economici in uscita dagli USA, quindi è probabile che il mercato rimanga in una gamma limitata in un basso volume di scambi.
Venerdì a inizio giornata, poco dopo l’apertura della sessione regolare, i future sull’oro si muovono in lieve rialzo. Il mercato si muove all’interno della gamma di oscillazione di venerdì, a cavallo del prezzo di chiusura della sessione precedente. La price action suggerisce indecisione degli investitori e un imminente aumento di volatilità. Il volume e la volatilità sono al di sotto della media: i trader sono apparentemente riluttanti a guidare il mercato in entrambe le direzioni prima della dichiarazione di politica monetaria della Federal Reserve statunitense e della decisione sui tassi di interesse di mercoledì.
Alle ore 12:42 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1433,20 $, in rialzo di 1,00 $ (+0,06%).
La Fed mercoledì dovrebbe tagliare il tasso di interesse di riferimento di 25 punti base. Non sarà una sorpresa per i trader di oro, poiché il movimento è scontato dal mercato da settimane. I trader dovrebbero guardare oltre il taglio dei tassi di questo mese e concentrarsi invece sugli orientamenti della banca centrale in merito alla politica monetaria nel resto dell’anno. In sostanza, gli investitori vogliono sapere se la Fed ha intenzione di tagliare i tassi a settembre e dicembre. Il prossimo grande movimento del mercato dell’oro sarà determinato dal modo in cui la Fed annuncerà la sua dichiarazione di politica monetaria e dal presidente della Fed Jerome Powell, nella sua conferenza stampa post-incontro.
È probabile che l’oro subisca delle pressioni se Powell afferma che la Fed “aspetterà e vedrà” i futuri tagli dei tassi. Se parla con chiarezza e convinzione di un taglio dei tassi a settembre o dicembre, allora l’oro sarà sostenuto, o potrebbe anche tentare una fuga al rialzo se apparirà estremamente accomodante. Fra le altre notizie, i trader guarderanno anche i rinnovati colloqui commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina, sebbene non siano previsti annunci importanti.
Secondo i dati della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), nella settimana conclusasi il 23 luglio, hedge fund e gestori di fondi in materie prime hanno ridotto la posizione rialzista netta in oro Comex. È troppo presto per dire se questo rappresenta una tendenza o semplicemente una quadratura delle posizioni prima degli annunci della Fed.
Lunedì non ci sono importanti dati economici in uscita dagli USA, quindi è probabile che il mercato rimanga in una gamma limitata in un basso volume di scambi. Si prevede che la maggior parte dei principali giocatori sarà in disparte in vista degli annunci della Fed di mercoledì.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.