Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Attenzione a inseguire il rialzo di ricopertura degli scoperti o a scommettere sulla recessione

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 3, 2019, 11:58 UTC

Gli investitori sembrano molto legati allo storico, che ci dice che alle inversioni nella curva dei rendimenti hanno fatto seguito delle recessioni . È un segnale difficile da seguire e che quindi potrebbe non essere la ragione per il rialzo della scorsa settimana

oro

Il prezzo dell’oro ha ripreso da dove era rimasto la scorsa settimana, dando segnali di un trend rialzista emergente all’inizio della sessione in reazione a un altro crollo dei rendimenti dei titoli del tesoro, all’indebolimento dell’indice del dollaro USA e a una propensione al rischio generalmente più bassa. Non è il caso di parlare di acquisti di beni rifugio o di ricerca di sicurezza a tutti i costi, bensì di un rialzo guidato dagli investimenti, dato che gli acquirenti sentono che al livello attuale dei prezzi c’è valore, e si aspettano quindi di trarre guadagno se scommettono su di un taglio dei tassi da parte della Fed più avanti nell’anno.

Alle 08.50 GMT, i future Comex in scadenza a Agosto si attestano a $1.319,90 , in rialzo di $ 8,90 (+0,88%) .

Il retroscena 

Sebbene i media vogliano farti credere che il rialzo rappresenti una scommessa sulla recessione, credo che questa sia una riflessione prematura; servono altre prove di un rallentamento economico e un taglio dei tassi da parte della Fed prima che si inizi a valutare nei prezzi una recessione. So che tutto il discorso si basa sulla curva dei rendimenti invertiti e sulla sua capacità di prevedere le recessioni, ma chi non smette di seguire le news e i titoli è destinato a farsi male: l’indicatore della curva di rendimento invertito potrebbe non essere accurato come si pensa, almeno secondo gli ultimi studi.

In questo momento non c’è motivo di preoccuparsi di una recessione, l’importante è andare dietro ai soldi; nell’ultima settimana c’è stato un aumento dell’interesse degli investitori sul mercato dell’oro, e le partecipazioni nello SPDR Gold Trust, il più grande fondo mondiale scambiato in oro, sono aumentate dello 0,32%, portando il totale alle 743,21 tonnellate di venerdì.

Inoltre, secondo i dati settimanali della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), i fondi hedge e money manager hanno aumentato le loro posizioni lunghe nette in oro COMEX nella settimana al 28 maggio.

Gli hedge fund fanno trading a breve termine, ed investono quando vedono valore e opportunità; il denaro che sta abbandonando il lato lungo del petrolio greggio si sta probabilmente spostando verso il lato lungo dell’oro: gli hedge fund vedono nell’oro una risorsa relativamente economica con un enorme potenziale di rialzo.

Recessione e pensiero a lungo termine

Puntare sulla recessione e pensare a un investimento sull’oro a lungo termine potrebbe incoraggiarti a riacquistare il metallo e rinunciare a prezzi relativamente a buon mercato, credendo che ti manchi la “grande mossa”. Non penso che sia un buon momento per pensare a lungo termine perché il mercato è ancora nella fase “stop and start”.

Gli investitori sembrano molto legati allo storico, che ci dice che alle inversioni nella curva dei rendimenti hanno fatto seguito delle recessioni . È un segnale difficile da seguire e che quindi potrebbe non essere la ragione per il rialzo della scorsa settimana; non è stato inoltre un indizio molto utile, a causa di problemi connessi alla tempistica..

Le recessioni hanno fatto seguito ai rendimenti invertiti, ma il ritardo è andato da sei mesi a quasi tre anni. In altre parole, non comprare oro perché credi che stia arrivando una recessione, scommetti sul lungo termine se credi che ci sia valore e che la Fed taglierà i tassi.

La curva dei rendimenti invertiti è uno dei tanti indicatori utilizzati dai professionisti per suggerire una crescita più lenta, rendimenti più bassi e una maggiore volatilità futura, ma non necessariamente significa che sta arrivando una recessione. Inoltre, se la Fed abbassasse i tassi in maniera tempestiva come previsto , potrebbe effettivamente estendere l’espansione a lungo termine e il trend rialzista.

Inoltre, non penso che la disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina possa durare da un anno e mezzo a tre anni; avete preso in considerazione la possibilità che entrambe le potenze economiche rilancino i negoziati commerciali la settimana prossima o la settimana dopo? Cosa succede se Trump richiama le tariffe sul Messico? Sono problemi reali, quindi credo che in questo momento sia meglio vedere l’oro come un investimento a breve termine.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'