Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, Analisi Fondamentale Giornaliera – Il metallo giallo rimbalza grazie alle incertezze UK

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: May 23, 2019, 11:23 UTC

I prezzi dell'oro sembrerebbero essere riusciti ad ottenere un rimbalzo ieri sul supporto in area 1270 dollari l'oncia, grazie anche all'incertezza

Investire nell’oro

I prezzi dell’oro sembrerebbero essere riusciti ad ottenere un rimbalzo ieri sul supporto in area 1270 dollari l’oncia, grazie anche all’incertezza politica che si sta vivendo in queste ore nel Regno Unito.

Gli investitori stanno infatti soppesando l’ultima azione del primo ministro britannico Theresa May, che sta disperatamente cercando sostegno in parlamento per il suo accordo Brexit; alcuni esperti ritengono che è altamente improbabile che lo sforzo compiuto dalla May possa avere successo. La scissione del Regno Unito dall’Unione Europea è già stata ritardata due volte, con la scadenza ora fissata al 31 ottobre. Il primo ministro May ha più volte affermato che avrebbe annunciato una data di inizio lavori solo dopo che i legislatori avessero votato l’ultimo pacchetto Brexit, voto che è attualmente previsto per il 7 Giugno.

Nel mentre la banca centrale russa ha annunciato di aver acquistato 15,55 tonnellate di oro nel mese di Aprile. Con gli ultimi acquisti in oro la Russia ha portato le sue riserve aurifere totali a 2.183,46 tonnellate in rialzo dello 0,72% , ha detto la banca centrale russa nell’ultimo comunicato stampa.

L’interesse della Russia per l’oro è in costante aumento con la banca centrale che ha acquistato un totale di 71,53 tonnellate di oro durante i primi quattro mesi dell’anno. Allo stesso tempo, la quota dell’oro delle riserve totali della banca centrale è diminuita dal 18,45% al ​​18,33%, secondo il comunicato stampa.

Durante l’ultimo decennio, le riserve di oro della Russia sono passate dal 2% al 19% alla fine del quarto trimestre del 2018, secondo i dati del World Gold Council. Alcuni analisti hanno suggerito che la ragione di questo accresciuto interesse per il metallo giallo è stata una tendenza a diversificare rispetto agli acquisti di dollaro americano.

Previsioni

Quest’oggi i prezzi dell’oro spot sono in rialzo rispetto alla chiusura precedente; alle 13:30 il future dell’oro quotato al Comex con scadenza Giugno 2019 segnano un + 0,2%. L’oro ha trovato supporto dopo aver toccato quota 1272 dollari per oncia nella seduta di Lunedì; da quel momento i tori hanno coperto acquistando nuovamente contratti in oro.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'