Tradotto con IA
XRP ha ripreso il ritracciamento post-Ripple Prime questa settimana, con i trader che continuano a realizzare profitti a seguito dei continui ritardi nei lanci degli ETF Spot su XRP. Fondamentale, il token ha registrato cali in cinque delle ultime sei sessioni, evidenziando un sentimento ribassista nel breve termine.
Il blocco del governo statunitense ha raggiunto il 32° giorno sabato, 1 novembre, avvicinandosi al periodo di 35 giorni verificatosi nel 2018-2019. Fondamentale, lo stallo al Senato USA ha lasciato la SEC con uno staff ridotto, posticipando le revisioni e le approvazioni delle domande per gli ETF Spot.
I ritardi nei lanci degli ETF Spot su XRP sono coincisi con la diminuzione delle scommesse su un taglio dei tassi da parte della Fed a dicembre, pesando sulla domanda di asset a rischio. Nonostante l’esteso ritracciamento dal massimo record di luglio di 3,66 USD, le prospettive restano rialziste.
Mentre i ritardi nel lancio degli ETF Spot su XRP frenano la domanda istituzionale per XRP, gli esperti di mercato rimangono ottimisti riguardo ai flussi post-lancio.
Il presidente di NovaDius Wealth Management, Nate Geraci, ha commentato il recente lancio dell’ETF Bitwise SOL, affermando:
“L’ETF Bitwise SOL Spot ha registrato il volume di scambi del primo giorno più alto tra circa 850 lanci di ETF quest’anno. Chi avrebbe potuto prevederlo? Gli ETF Spot su XRP vedranno probabilmente una ricezione simile, se non addirittura superiore.”
Geraci aveva precedentemente messo in guardia sul fatto che il mercato stima troppo poco la domanda per gli ETF Spot su SOL e su XRP, affermando:
“Gli investitori stanno sottovalutando notevolmente la domanda per gli ETF Spot su XRP e SOL. Proprio come è successo per gli ETF Spot su BTC ed ETH.”
Sebbene gli ETF Spot su SOL abbiano ottenuto un vantaggio di essere i primi sul mercato rispetto a XRP, gli emittenti degli ETF puntano al lancio nel mese di novembre. I volumi di scambio dell’ETF Spot su SOL di Bitwise potrebbero servire da indicatore per gli ETF Spot su XRP, data l’utilità reale di XRP.
Canary Funds e Bitwise hanno presentato S-1 modificati per gli ETF Spot su XRP, eliminando il linguaggio “delaying amendment” che dava alla SEC il controllo sui lanci degli ETF Spot. Le modifiche potrebbero consentire il lancio degli ETF Spot su XRP dopo un periodo di attesa di 20 giorni.
Tuttavia, gli ETF Spot su XRP potrebbero essere lanciati prima se il governo statunitense riprende attività. La SEC potrebbe dare il via a tutti e sette gli ETF Spot su XRP, dato che le scadenze per le decisioni finali sono scadute per sei dei sette ETF Spot.
Mentre gli analisti si aspettano che gli ETF Spot su XRP stimolino la domanda per XRP, la Legge sulla Struttura di Mercato potrebbe rappresentare un ulteriore fattore rialzista.
La conduttrice di CryptoAmerica e giornalista Eleanor Terrett ha commentato il mutare del panorama regolamentare, affermando:
“Il presidente della House Committee on Agriculture, il deputato Glenn Thompson, ha parlato giovedì con la presidente ad interim della CFTC, Caroline Pham, per discutere di come l’ente regolatore delle materie prime si stia preparando ad espandere la giurisdizione cripto e le regolamentazioni per l’anno prossimo, in vista dell’approvazione della legislazione sulla struttura di mercato. Ciò segue l’incontro della scorsa settimana di Pham con il presidente del SenateAG, John Boozman, su questioni simili.”
Gli analisti prevedono che la Legge sulla Struttura di Mercato porterà all’adozione dei prodotti ODL e XRPL di Ripple su Main Street, contribuendo in modo decisivo all’adozione di XRP.
Il commentatore cripto e investitore Stern Drew ha dichiarato:
“Il Clarity Act rappresenta la chiave di volta per Ripple. Separa legalmente le merci digitali (come XRP) dai titoli, il che significa che Ripple può sfruttare XRP come asset ponte neutro all’interno di reti di pagamento regolamentate. Una volta approvato, gli strumenti ODL, RLUSD e XRPL di Ripple potranno integrarsi direttamente con banche e infrastrutture per stablecoin, consentendo liquidità programmabile e regolamento istantaneo delle transazioni transfrontaliere senza attriti legali.”
XRP è salito del 14,69% il 17 luglio dopo che la Camera ha approvato la Legge sulla Struttura di Mercato per inviarla al Senato, raggiungendo un massimo storico di 3,66 USD il 18 luglio.
Tuttavia, XRP è sceso bruscamente dal massimo storico del 18 luglio di 3,66 USD, ostacolato dai ritardi degli ETF Spot su XRP. XRP potrebbe raggiungere nuovi traguardi se il Senato approvasse la Legge sulla Struttura di Mercato e venissero lanciati gli ETF Spot su XRP.
XRP è sceso dello 0,18% sabato, 1 novembre, invertendo parzialmente il guadagno del 2,84% del giorno precedente per chiudere a 2,5050 USD. Il token ha performato peggio rispetto al mercato cripto nel suo complesso, che è salito dello 0,48%.
Dopo il ritracciamento, il token è rimasto al di sotto delle Medie Mobili Esponenziali (EMA) a 50 e 200 giorni, indicando una tendenza ribassista. Tuttavia, una inversione di tendenza è possibile in determinate condizioni.
I livelli tecnici chiave da monitorare includono:
Nelle prossime sessioni, diversi eventi chiave potrebbero influenzare l’andamento dei prezzi a breve termine:
Questi eventi ribassisti potrebbero trascinare XRP al di sotto dei 2,5 USD, esponendo il livello di 2,35 USD. Se questo livello venisse superato, il prossimo supporto chiave sarebbe 2,2 USD.
Nonostante il recupero del token dai livelli inferiori a 2,2 USD, il canale discendente ha mostrato ripetuti test delle resistenze superiori all’inizio di ottobre. Tuttavia, ogni rally si è arrestato a un livello inferiore, un indicatore ribassista. Si veda il grafico sottostante come riferimento.
Questi eventi rialzisti potrebbero spingere XRP verso i 2,62 USD, portando in gioco i 2,80 USD. Un movimento sostenuto oltre i 2,80 USD potrebbe aprire la strada a un nuovo test del livello psicologico dei 3,0 USD, aprendo potenzialmente la via verso il massimo storico di 3,66 USD.
Nonostante il ritracciamento di ottobre, XRP continua a negoziare all’interno di un range sempre più ridotto. Si veda il grafico sottostante. L’attuale struttura indica un movimento imminente, con la legislazione cripto, gli ETF Spot e l’OCC al centro dell’attenzione. Un breakout oltre la banda superiore sarà fondamentale affinché il token possa puntare nuovamente al suo massimo storico.
L’andamento a breve termine di XRP rimane ancorato a Capitol Hill e al tempismo dei lanci degli ETF Spot.
La perdita dell’11,84% di ottobre ha lasciato XRP con guadagni annui di appena il 20,68%. Tuttavia, il token potrebbe raggiungere nuovi massimi se la domanda per gli ETF Spot dovesse soddisfare le aspettative e il Senato approvasse la Legge sulla Struttura di Mercato.
Fondamentale, una legislazione favorevole alle criptovalute legittimerebbe ulteriormente XRP, potenziando l’adozione su Main Street.
Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.