Tradotto con IA
Solana (SOL) si è ripresa dalle perdite iniziali di quest’anno e ha registrato un guadagno dall’inizio dell’anno (YTD) del 13,2%, mentre il prezzo di SOL supera nuovamente i 200 dollari.
I volumi degli scambi nelle ultime 24 ore sono esplosi, registrando un aumento di quasi il 200% e attualmente rappresentano il 7,5% dell’offerta circolante del token, pari a 9 miliardi di dollari, nonostante le metriche on-chain favoriscano una prospettiva ribassista.
I dati forniti da The Block dipingono un quadro preoccupante per la blockchain di Solana. La media mobile a 7 giorni delle transazioni di voto è in costante calo da febbraio di quest’anno, passando da 300 milioni a 214 milioni al momento della stesura.
Metriche On-Chain di Solana – Fonte: The Block
Nel frattempo, gli indirizzi attivi giornalieri (DAAs) sono diminuiti drasticamente, passando da un picco di 5,1 milioni a giugno di quest’anno a 2,6 milioni a oggi, segnando un calo del 49% in soli tre mesi.
Nonostante l’interesse significativo suscitato recentemente da alcune meme coin in questo ecosistema, come Pudgy Penguins (PENGU) e Fartcoin (FARTCOIN), ciò non sembra tradursi in una maggiore attività della rete.
Di conseguenza, questo favorisce una prospettiva ribassista a lungo termine per SOL e spiega perché il token abbia impiegato così tanto a raggiungere i suoi concorrenti, mentre Ethereum (ETH) e BNB Chain (BNB) hanno entrambi raggiunto nuovi massimi storici durante questo ciclo.
L’implementazione con successo dell’aggiornamento Alpenglow potrebbe fare la differenza per Solana. Approvato solo pochi giorni fa, questo importante intervento tecnico ridurrà la finalità delle transazioni a soli 150 millisecondi, il che significa che la rete offrirà velocità simili a quelle di Internet, ma con la sicurezza, la trasparenza e l’immutabilità potenziate tipiche della tecnologia blockchain.
Risultati Attesi dagli Ultimi Aggiornamenti di Solana – Fonte: Solana Foundation
“A queste velocità, Solana potrebbe realizzare una reattività a livello Web2 con finalità L1, sbloccando nuovi casi d’uso che richiedono sia velocità che certezza crittografica”, ha evidenziato recentemente la Solana Foundation nel suo commento riguardo l’aggiornamento Alpenglow.
Ciò potrebbe essere una risposta agli sforzi di Ethereum per migliorare la scalabilità e ridurre le tariffe del gas attraverso l’aggiornamento Pectra, mentre la competizione tra piattaforme per smart contract continua.
Solana ha già dimostrato la sua capacità tecnica, gestendo ogni giorno miliardi di dollari di volumi di scambio attraverso i numerosi protocolli di successo lanciati nel suo ecosistema, come Raydium, Jupiter, Pump.fun e LetsBonk.fun.
Tuttavia, Ethereum continua a essere la blockchain più grande e rilevante nello spazio DeFi, con una quota di mercato del 59% in termini di valore totale bloccato (TVL). I suoi due protocolli di maggior successo sono Aave e Lido, con un TVL che supera i 35 miliardi di dollari, mentre i principali progetti di Solana sono Jupiter e Jito, con un TVL di soli 3 miliardi di dollari.
Analizzando il grafico giornaliero, si nota che il prezzo ha raggiunto una soglia chiave a 215 dollari, e l’azione del prezzo sembra pronta a rompere la precedente linea di tendenza, il che potrebbe condurre a guadagni molto più elevati nel breve termine.
Grafico Giornaliero SOL/USD (Binance) – Fonte: TradingView
L’Indice di Forza Relativa (RSI) evidenzia chiaramente che SOL è in una fase di accumulazione in vista del prossimo rialzo, poiché il mercato probabilmente prevede che il token raggiunga i suoi concorrenti e tocchi un nuovo massimo storico in qualche momento durante questa stagione altcoin.
Un movimento verso i 240 dollari confermerebbe un’impennata fino a 300 dollari entro la fine di quest’anno. Tuttavia, la scarsa performance delle metriche on-chain di Solana è preoccupante e potrebbe compromettere le sue prospettive a lungo termine, a meno che Alpenglow non riesca a cambiare lo status quo.
Solana deve trovare ulteriori casi d’uso oltre alle meme coin. In caso contrario, Ethereum probabilmente supererà e lascerà indietro la rete, se i problemi che hanno afflitto la sua performance operativa in passato saranno finalmente risolti.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.