Tradotto con IA
XRP (XRP) è salito di oltre il 3% nelle ultime 24 ore dopo che Securitize ha annunciato di aver scelto Ripple USD (XRPR) come alternativa di conversione per rimborsare le quote del fondo BUIDL di BlackRock.
In un comunicato stampa pubblicato martedì, la società specializzata nella tokenizzazione degli asset del mondo reale (RWA) ha dichiarato che verrà lanciato un contratto intelligente che permetterà agli investitori di scambiare istantaneamente le loro quote con RLUSD.
Account ufficiale X di Securitize – Fonte: X.com
Securitize considera l’asset stabile nativo dell’XRP Ledger un prodotto di livello “enterprise” conforme agli standard normativi.
È la prima volta che RLUSD verrà integrato come fornitore di liquidità per una piattaforma RWA, a testimonianza dei casi d’uso in crescita per il token e della sua crescente credibilità tra gli attori istituzionali.
“Insieme, stiamo offrendo regolamento in tempo reale e liquidità programmabile attraverso una nuova classe di prodotti d’investimento on-chain conformi, portando tutto il potenziale della blockchain nella finanza istituzionale,” ha dichiarato Carlos Doming, CEO di Securitize.
Il fondo BUIDL tokenizza i titoli del Tesoro USA. È stato lanciato da BlackRock come prova di concetto per i suoi sforzi continui di integrare la tecnologia blockchain nella propria gamma di soluzioni d’investimento.
Insieme al fondo VBILL di VanEck, una parte dei 2,1 miliardi di dollari in asset gestiti da questi due prodotti potrebbe fluire rapidamente verso RLUSD qualora gli investitori decidessero di riscattare le loro quote in un dato momento.
Nel frattempo, l’impiego di RLUSD come strumento di liquidità principale per i fondi potrebbe aumentare la domanda di XRP nel breve termine, in quanto token di regolamento per l’XRP Ledger.
Capitalizzazione di Mercato di Ripple USD (RLUSD) – Fonte: CoinMarketCap
La capitalizzazione di mercato di RLUSD è in crescita costante dalla sua nascita lo scorso anno, passando da soli 50 milioni di dollari a 740 milioni di dollari al momento della stesura. È già il dodicesimo stablecoin per capitalizzazione e questa partnership potrebbe spingerlo all’undicesima posizione se riuscisse a raggiungere 1 miliardo di dollari.
La conformità ai requisiti normativi sembra dare a RLUSD un vantaggio rispetto ai concorrenti. “RLUSD viene emesso sotto il New York Department of Financial Services (NYDFS) Trust Company Charter, sottolineando il suo rigore normativo,” evidenzia ulteriormente il comunicato stampa.
Osservando il grafico a 4 ore, possiamo notare che per XRP si delineano due possibili scenari. Il primo verrebbe confermato se il token scendesse al di sotto del supporto a 2,70 dollari, con il rischio di una profonda correzione fino a 2,20 dollari.
Grafico XRP/USD a 4 ore (Coinbase) – Fonte: TradingView
Nel frattempo, il token ha reagito con forza da questo livello, e l’Indice di Forza Relativa (RSI) ha confermato un segnale di acquisto superando la media mobile a 14 periodi.
Un movimento verso 3,10 dollari sembra altamente probabile al momento, poiché il momentum positivo ha preso slancio nella sessione odierna. I volumi di scambio confermano la mossa, essendo aumentati non appena XRP ha toccato quest’area di supporto critica.
Un breakout rialzista al di sopra di questo livello potrebbe scatenare un rally molto più forte, prima verso 3,60 dollari e poi fino a 4 dollari, traducendosi in un potenziale rialzo di almeno il 36% rispetto ai livelli attuali del token.
È ancora un po’ troppo presto per confermare tale movimento, ma le letture del momentum hanno fornito segnali incoraggianti che potrebbero indicare la fine dell’ultima correzione.
Le condizioni di mercato sono piuttosto favorevoli, dato che la Fed ha abbassato i tassi per la prima volta quest’anno e fattori positivi specifici di progetto, come questa partnership con Securitize, contribuiscono inoltre a un esito rialzista.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.