Tradotto con IA
XRP (XRP) è sceso di quasi il 6% nelle ultime 24 ore, mentre il sell-off iniziato domenica sembra accelerare.
I volumi di trading in questo periodo sono quasi raddoppiati, rappresentando ora quasi il 6% dell’offerta circolante del token, pari a 8 miliardi di dollari.
La pressione di vendita sulle criptovalute è aumentata domenica con l’apertura della sessione asiatica. I commenti della scorsa settimana del capo della Federal Reserve, Jerome Powell, hanno innescato una reazione a catena che ha portato a liquidazioni per oltre 1,5 miliardi di dollari in soli due giorni.
Si tratta di una settimana ricca di dati, che potrebbe determinare un’elevata volatilità per gli asset finanziari, soprattutto per il mercato crypto, estremamente sensibile alle notizie.
Venerdì, i dati sul mercato del lavoro per ottobre negli Stati Uniti potrebbero rassicurare il mercato se il tasso di disoccupazione e i non-farm payrolls si attestano vicino alle aspettative degli analisti. Tuttavia, eventuali sorprese potrebbero non essere accolte con favore.
Ripple ha festeggiato un traguardo fondamentale questa settimana, con lo stablecoin nativo della rete, Ripple USD (RLUSD), che ha raggiunto per la prima volta nella sua storia una capitalizzazione di mercato pari a 1 miliardo di dollari.
Capitalizzazione di mercato di Ripple USD (RLUSD) – Fonte: CoinMarketCap
Il token ha raggiunto questo livello fondamentale appena un anno dopo il suo lancio e si posiziona già all’11ª posizione tra gli asset stabili più preziosi.
RLUSD rappresenta un tassello fondamentale per Ripple, poiché consente alla rete di supportare pagamenti transfrontalieri rapidi ed economici tramite uno strumento ancorato al dollaro e completamente garantito da riserve liquide in USD.
Inoltre, Ripple ha lanciato una piattaforma di trading denominata Ripple Primer, che faciliterà il trading di criptovalute per gli operatori istituzionali negli Stati Uniti. Ciò è stato reso possibile grazie all’acquisizione della piattaforma di scambio crypto Hidden Road nello scorso aprile.
“Il lancio delle capacità di esecuzione OTC spot integra la nostra gamma esistente di servizi OTC e di derivati compensati in asset digitali e ci posiziona per offrire alle istituzioni statunitensi un’offerta completa in grado di soddisfare le loro strategie e necessità di trading”, ha commentato Michael Higgins, CEO internazionale di Ripple Prime.
XRP è in trend ribassista sin da luglio 2025. In quel periodo, il token si è avvicinato come mai prima all’ottenimento di un nuovo massimo storico dal gennaio 2018.
Tuttavia, la pressione di vendita è stata notevole, probabilmente perché gli acquirenti erano riluttanti a spingere il token verso l’alto senza che fossero presenti catalizzatori positivi che giustificassero ulteriori rialzi.
Le più recenti iniziative di crescita dell’ecosistema stanno posizionando Ripple per trarre vantaggio da un contesto normativo più chiaro negli Stati Uniti. I tasselli sembrano mettersi al loro posto e il progetto ha una roadmap definita per gli obiettivi che intende raggiungere.
Grafico XRP/USD a 4H (Binance) – Fonte: TradingView
XRP ha appena raggiunto una zona di supporto fondamentale a 2,25 USD, da cui potrebbe rimbalzare almeno fino a 2,50 USD nel breve termine, rappresentando un potenziale rialzo dell’11%.
Tuttavia, il momentum resta abbastanza negativo. L’Indice di Forza Relativa (RSI) è fortemente depresso e si trova già in prossimità della zona di ipervenduto. Sebbene ciò aumenti le probabilità di una correzione a breve termine, evidenzia anche un trend ribassista.
Se XRP dovesse scendere al di sotto di questo supporto, potremmo assistere a un movimento verso i 2 USD molto presto. Sarebbe un’interessante opportunità per acquistare token a un prezzo fortemente scontato rispetto ai recenti massimi di oscillazione, per chi crede in un rialzo prima della fine dell’anno.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.