Tradotto con IA
XRP (XRP) è salita di quasi il 3% nelle ultime 24 ore, avvicinandosi già al livello di 2,5 USD, poiché gli acquirenti si sono precipitati ad acquistare il token durante il crollo di venerdì, quando era sceso a 0,8 USD su alcuni exchange.
Il flash crash della scorsa settimana potrebbe aver spaventato gli investitori, ma non ha fermato i progetti crypto dal proseguire con le loro iniziative di crescita dell’ecosistema.
Capitalizzazione di Ripple USD (RLUSD) – Fonte: CoinMarketCap
Ripple USD (RLUSD), lo stablecoin nativo della rete Ripple, ha recentemente raggiunto un nuovo traguardo superando la soglia degli 800 milioni di USD nella sua capitalizzazione di mercato.
Ciò dimostra una crescente adozione del token su vari exchange sia da parte degli investitori retail che aziendali.
Il progetto ha recentemente ampliato la sua presenza sia in Africa che in Medio Oriente, ottenendo licenze per operare nel Regno del Bahrain e collaborando con aziende chiave come Absa South Africa e Chipper Cash.
“Essendo una delle banche più rispettate e innovative in Africa, Absa vanta un forte passato di innovazione e leadership, e siamo orgogliosi di supportare le sue ambizioni nel campo degli asset digitali con l’infrastruttura di custodia più sicura e conforme sul mercato,” ha commentato Reece Merrick, Amministratore Delegato per il Medio Oriente e l’Africa di Ripple.
Ripple ha dichiarato di possedere ormai oltre 60 licenze differenti per operare legalmente le sue soluzioni di pagamento a livello globale, con un numero in continua espansione.
Tutti questi sono passi positivi che spingono avanti la visione di Ripple di diventare la piattaforma preferita a livello mondiale per i pagamenti transfrontalieri, soprattutto per le grandi aziende e istituzioni.
La crescente domanda per RLUSD sottolinea il successo di queste iniziative. Da quando lo stablecoin è stato lanciato a dicembre, la sua capitalizzazione si è espansa passando da 50 milioni di USD a 840 milioni di USD al momento della stesura. Un percorso notevole in così poco tempo.
I volumi di trading nelle ultime 24 ore sono aumentati del 34% per questo stablecoin, rappresentando attualmente il 18% della sua capitalizzazione. Ripple ha recentemente condiviso il primo audit condotto da Deloitte sulle riserve detenute per RLUSD.
Questo è un importante passo per aumentare la credibilità dello stablecoin, collaborando con una società di consulenza rinomata, con anni di esperienza e una reputazione positiva tra gli investitori.
Tutti questi sono sviluppi positivi sul fronte fondamentale, che favoriscono una prospettiva rialzista a lungo termine per XRP. Con l’espansione dell’attività di rete, la domanda per questo token d’uso continuerà a crescere nel tempo.
XRP si trova in fase di consolidamento da mesi, muovendosi in un range abbastanza ristretto tra 2 e 3,6 USD, un andamento che ha annoiato gli investitori a lungo termine.
Grafico giornaliero XRP/USD (Coinbase) – Fonte: TradingView
Tuttavia, il token ha mostrato una forte zona di domanda a 2 USD, che dovrebbe essere sufficiente a mantenere il prezzo anche se le condizioni di mercato peggiorano nelle prossime settimane.
La retorica ostile di Trump e le misure contro la Cina mettono a repentaglio le previsioni di taglio dei tassi della Fed per il resto dell’anno. Se la banca centrale statunitense decidesse di non ridurre i tassi questo mese, ciò potrebbe riportare XRP a 2 USD in brevissimo tempo.
Il mercato necessita di una rottura decisiva da questo pattern di consolidamento per confermare l’inizio del prossimo rialzo (o ribasso).
Attualmente il prezzo è al di sotto della media mobile esponenziale (EMA) a 200 giorni. Se registrassimo una spinta significativa sopra i 2,7 USD, ciò potrebbe indirizzare XRP verso il raggiungimento dei 3 USD e successivamente dei 3,5 USD.
Nel frattempo, se si verificasse una rottura sopra i 3,6 USD, ciò potrebbe dare avvio alla prossima fase rialzista verso i 5 USD o oltre, se questo consolidamento venisse interpretato come un pattern a bandiera e il precedente trend rialzista venisse utilizzato come riferimento per stimare fino a dove potrebbe salire il token.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.