Tradotto con IA
Solana (SOL) ha subito un ribasso dell’8,3% nelle ultime 24 ore, ma alcuni acquirenti si sono affrettati ad acquistare token mentre il prezzo era sceso a 175$.
I volumi di scambio sono aumentati del 25% nelle ultime 24 ore, rappresentando attualmente il 12% della capitalizzazione di mercato circolante del token, pari a 11 miliardi di dollari.
Quando i volumi per SOL superano i 10 miliardi di dollari, il mercato presta attenzione, poiché ciò indica che il token ha raggiunto un’area di interesse sia per gli acquirenti che per i venditori.
La tumultuosa giornata odierna nel mercato delle criptovalute sta interessando quasi tutti i token e ha fatto crollare del 7% il valore complessivo delle prime 100 criptovalute, secondo i dati di CoinMarketCap.
Le letture del sentiment sono nuovamente calate drasticamente, esattamente una settimana dopo che il Presidente Donald Trump ha imposto una tariffa del 100% sulle importazioni cinesi, in aggiunta all’aumento dei dazi annunciato mesi fa.
L’Indice Paura e Avidità delle criptovalute è sceso a 28, segnalando il panico fra gli investitori. Questo è il valore più basso da aprile, quando il mercato aveva iniziato a riprendersi dal ribassista iniziale dell’anno.
Indice Paura e Avidità delle Criptovalute – Fonte: CoinMarketCap
Paradossalmente, quando il sentimento di mercato si degrada a questi livelli, attrae un notevole interesse d’acquisto, poiché il denaro “smart” tende ad entrare in gioco quando c’è “sangue per le strade”.
Inoltre, la decisione di Trump di imporre tariffe più elevate alla Cina ha sconvolto l’inizio della stagione degli altcoin. Ad un certo punto di settembre, il valore complessivo degli alt aveva raggiunto 1,72 trilioni di dollari. Al momento della stesura, questo indicatore è crollato del 15%, attestandosi a 1,42 trilioni di dollari, e si è spostato nel territorio della “Bitcoin season”, secondo le letture dell’Indice della Stagione Altcoin di CoinMarketCap.
Non sono buone notizie per Solana, poiché ciò significa che gli investitori stanno ruotando il capitale dagli altcoin verso Bitcoin, nell’ambito del consueto spostamento verso beni rifugio che si verifica quando il mercato crolla.
Il grafico giornaliero mostra che oggi gli acquirenti hanno fermato il calo a 175$. Questa zona è stata più volte un punto chiave di supporto e resistenza, sottolineandone la rilevanza tecnica e incrementando le probabilità di un rimbalzo.
Grafico Giornaliero SOL/USD (Coinbase) – Fonte: TradingView
Questa zona si trova anche nelle vicinanze della media mobile esponenziale (EMA) a 200 giorni, aumentando le probabilità di una trappola ribassista nel caso in cui la pressione d’acquisto dovesse intensificarsi.
Se SOL dovesse riprendersi fino a 200$ nel corso del weekend, ciò favorirebbe una visione rialzista, poiché il mercato avrebbe confermato l’esistenza di un supporto a questo livello critico di 175$, il che significa che gli investitori non sarebbero disposti a vendere i loro token a un prezzo inferiore.
In tal caso, il token potrebbe salire fino a 250$ in brevissimo tempo. L’ETF di Solana mostra segnali di resilienza, poiché i suoi asset in gestione sono rimasti vicini al valore di 400 milioni di dollari nonostante la recente ondata di vendite della scorsa settimana.
Analogamente, gli ETF su Ethereum hanno registrato ieri un deflusso netto di 57 milioni di dollari. Complessivamente, i veicoli legati a ETH hanno registrato un deflusso netto di 80 milioni di dollari, trascurabile se si considera il forte ribasso che il token ha subito ultimamente.
Al contrario, se le vendite riprenderanno vigore nel corso della giornata odierna e durante il weekend, potremmo vedere SOL scendere bruscamente verso la fascia bassa dei 150$, con un potenziale ribasso del 17% nel breve termine.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.