Tradotto con IA
Nuovo giorno, nuova società di tesoreria crypto. Questa è la nuova tendenza e sempre più società quotate in borsa stanno entrando in gioco.
Oggi, tocca di nuovo a Solana, dato che Helius Medical Technology (NASDAQ: HSDT) si è associata a Pantera Capital per vendere una serie di azioni e raccogliere 1,25 mld di dollari che saranno investiti in Solana (SOL).
In un comunicato stampa pubblicato solo poche ore fa, la società neurotecnologica ha annunciato un cambio di rotta dalla sanità alle criptovalute.
Si prevede che la transazione si concluderà tra tre giorni. Dopo l’afflusso dei fondi, la nuova strategia di tesoreria, guidata da un ex dirigente C-level della banca svizzera UBS, aumenterà progressivamente la posizione in SOL eseguendo acquisti sul mercato di questo altcoin e adottando altri approcci mirati a garantire il miglior prezzo d’ingresso.
Un aspetto distintivo della strategia di Helius è che non cambieranno il loro ticker, a differenza della maggior parte delle altre tesorerie per Solana. Saranno raccolti complessivamente 500 mln di dollari attraverso la vendita di azioni ordinarie e ulteriori 750 mln tramite l’emissione di warrant azionari.
L’offerta arriva in un momento in cui Solana sembra fare recupero nei confronti di Ethereum (ETH) e BNB Coin (BNB), avendo raggiunto un massimo di 9 mesi a 250 dollari.
I volumi di scambio per il token hanno superato la soglia di 10 mld di dollari nelle ultime 24 ore e attualmente rappresentano l’8,5% dell’offerta circolante. La pressione d’acquisto è stata forte, ma i venditori sono intervenuti per rovinare la festa subito dopo che SOL ha raggiunto i 250 dollari.
Tuttavia, gli annunci di Helius insieme al previsto taglio dei tassi da parte della Fed questa settimana potrebbero fornire il carburante necessario a spingere questo token a 300 e persino 400 dollari durante il ciclo.
Indice Altcoin Season – Fonte: CoinMarketCap
La stagione degli altcoin è ufficialmente iniziata, poiché l’Indice di CoinMarketCap che traccia questo fenomeno è a soli 4 punti dal superare la soglia necessaria di 75 per accogliere questa fase del ciclo di mercato.
Le tesorerie focalizzate sulle criptovalute rappresentano l’ultima strategia adottata dalle società quotate per raccogliere capitali.
Un gruppo di altre società, tra cui SOL Strategies, Upexi e DeFi Development Corp, ha lanciato iniziative simili, finanziate da centinaia di milioni in nuovi capitali che, alla fine, fluiranno verso Solana (SOL). Finora, escludendo Helius, tali entità detengono l’1,2% dell’offerta circolante totale di SOL, secondo i dati di CoinGecko.
Questo favorisce una visione rialzista per il token a medio termine, poiché queste tesorerie aziendali adotteranno una strategia di dollar-cost averaging (DCA) o altra strategia d’acquisto sofisticata per sfruttare ogni ribasso, dato che devono immettere tali ingenti somme nel mercato.
I dati di Charles Schwab indicano che oltre 120 società hanno adottato questo tipo di strategia per aumentare il prezzo delle azioni e migliorare l’appeal aziendale.
I trader al dettaglio sembrano essere attratti da questi strumenti piuttosto che acquistare SOL direttamente da un exchange di criptovalute, possibilmente perché possono farlo tramite i loro conti pensionistici individuali (IRAs) o simili.
Analizzando il grafico giornaliero, possiamo osservare come la pressione al ribasso abbia spinto rapidamente SOL verso il basso una volta raggiunti i 250 dollari. Tuttavia, esistono numerose aree di supporto che potrebbero assorbire questo piccolo ribasso e spingere il token molto più in alto nei prossimi giorni.
Grafico Giornaliero SOL/USD (Coinbase) – Fonte: TradingView
Un livello chiave da monitorare da un punto di vista tecnico e psicologico sembra essere i 200 dollari, poiché coincide con un supporto di lunga data della trend line. È molto probabile che l’interesse istituzionale a questo livello sia elevato, aumentando le possibilità di un forte rimbalzo una volta che l’asset raggiunga tale soglia.
In tal caso, si potrebbe prevedere che SOL salga inizialmente a $275. Nel frattempo, se si verificasse un breakout rialzista subito dopo, la significativa pressione d’acquisto proveniente da queste tesorerie potrebbe innescare una forma di FOMO che potrebbe portare il prezzo fino a $400, poiché tutti si precipiterebbero ad assicurarsi il miglior prezzo d’ingresso possibile durante il prossimo rally.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.