Pubblicita'
Pubblicita'

Notizie Prezzo Bitcoin: Ingressi BTC Positivi ma l’Azione di Prezzo Favorisce il Calo Sotto i 100K

Da
Alejandro Arrieche
Tradotto con IA

Tradotto con IA

Questo articolo è stato originariamente redatto in inglese ed è stato tradotto utilizzato l'AI allo stato dell'arte di FX Empire. Ci assicuriamo che le più precise terminologie finanziarie siano preservate per manteenre l'accuratezza e l'affidabilità dell'articolo originale. Sebbene le nostre traduzioni siano precise, alcune minuzie linguistiche potrebbero differire leggermente. Accogliamo con piacere il tuo feedback sulle nostre traduzioni. Per favore, invia qualsiasi commento o suggerimento al nostro <a href="mailto:helpdesk@empire.media">team di traduzione</a>
Pubblicato: Oct 24, 2025, 14:42 GMT+00:00

Punti Principali:

  • L'inflazione USA a settembre è risultata inferiore alle aspettative degli analisti, contribuendo a migliorare il sentiment di mercato.
  • Gli ETF su Bitcoin hanno registrato finora oltre 300 milioni di dollari di ingressi netti questa settimana.
  • BTC potrebbe scendere al di sotto dei 100K se non riesce a ritrovare il supporto della linea di tendenza perso.
previsione prezzo bitcoin

Bitcoin (BTC) è salito di quasi il 5% negli ultimi 7 giorni, poiché il mercato delle criptovalute ha ritrovato la calma questa settimana in vista del report sull’inflazione di oggi.

Pochi minuti fa, il Bureau of Labor Statistics ha pubblicato i dati sull’inflazione di settembre. I prezzi sono aumentati del 3% negli ultimi 12 mesi negli Stati Uniti. La cifra è risultata inferiore di 10 punti base rispetto alle stime medie del mercato per il periodo.

Si tratta di un report positivo, in quanto evidenzia che le aggressive politiche commerciali del Presidente Donald Trump hanno avuto un impatto limitato sulla dinamica dei prezzi, almeno per ora.

Questo potrebbe altresì rassicurare completamente il mercato, confermando le aspettative secondo cui la Federal Reserve taglierà i tassi di interesse di riferimento durante l’incontro FOMC della prossima settimana.

Tassi più bassi favoriscono una visione rialzista per Bitcoin (BTC) e per l’insieme delle criptovalute, specialmente in un momento in cui il dollaro statunitense sta crollando a causa della prolungata crisi del governo degli Stati Uniti.

Gli Ingressi Netti negli ETF su BTC Diventano Positivi ma l’OI Resta Depresso

I grafici a candele orarie mostrano una reazione positiva da parte dei partecipanti al mercato subito dopo l’uscita del report sull’inflazione. Tuttavia, il sentiment rimane cupo a causa dell’incertezza introdotta da Trump con la decisione di aumentare le tariffe sui beni importati dalla Cina.

Gli ingressi netti negli ETF su Bitcoin sono diventati positivi questa settimana. Fino a ieri, questi veicoli avevano registrato 356 milioni di dollari, secondo i dati di Farside Investors. Sebbene si tratti di una cifra contenuta in termini relativi, è un primo segnale che la frenesia di vendite della scorsa settimana potrebbe essere in fase di rallentamento.

Bitcoin Futures Open Interest (OI) – Fonte: CoinGlass

Nonostante questi segnali positivi, i trader sembrano non essere ancora pronti a rientrare, poiché l’open interest (OI) nei futures su Bitcoin rimane basso da un punto di vista storico.

Espresso in BTC, per ridurre l’impatto della volatilità dei prezzi sul dato, l’OI è sceso da un picco di 755.000 BTC a 641.560 BTC al momento della stesura, con una diminuzione del 15%.

Se oggi, a seguito del report sull’inflazione, gli ingressi negli ETF aumentassero significativamente e i volumi di scambio si accentuassero, le probabilità sarebbero favorevoli a una visione rialzista per la criptovaluta leader. Un forte aumento dell’OI confermerebbe questa tendenza positiva, indicando un miglioramento del sentiment.

Per ora, l’Indice Paura e Avidità si attesta ancora a un livello basso di 32, segnale che gli investitori sono timorosi e cauti sul futuro. È interessante notare come letture così basse abbiano in passato segnato un minimo a breve termine, piuttosto che prevedere ulteriori ribassi.

BTC Raggiunge il Supporto di una Chiave Linea di Tendenza da Sotto

Il grafico giornaliero mostra che BTC ha rotto al ribasso una linea di tendenza a lungo termine, avvicinandosi al livello di 103.000 dollari in un momento del 17 ottobre. Il prezzo si è ripreso da allora, arrivando a testare nuovamente questo ex supporto della linea di tendenza da sotto.

Grafico Giornaliero BTC/USD (Bitstamp) – Fonte: TradingView

Si tratta di un evento tecnico rilevante che potrebbe aiutare i trader a determinare la futura direzione di BTC. Se il token respinge in maniera decisiva un movimento sopra i 113.000 dollari (con volumi elevati), ciò confermerebbe una visione ribassista per Bitcoin, indipendentemente dal sentiment.

Il motivo è che l’azione del prezzo confermerebbe una debolezza della pressione d’acquisto a questo livello, segnalando che il mercato ha esaurito il carburante necessario per spingere ulteriormente i prezzi verso l’alto.

I rialzisti hanno già tentato di riprendere questo livello il 21 ottobre senza successo. Se dovessero fallire nuovamente, BTC potrebbe scendere sotto i 100.000 dollari a breve termine.

Questo report positivo sull’inflazione farà la differenza? Dipenderà in gran parte da come si evolverà il weekend.

Sull'Autore

Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.

Pubblicita'