Pubblicita'
Pubblicita'

Natural Gas, Analisi Fondamentale Giornaliera – I prezzi continuano a salire grazie al meteo ed alla domanda cinese

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: Oct 2, 2018, 10:43 UTC

I prezzi del LNG stanno ora toccando i massimi di questo quadrimestre, portandosi ai livelli di Gennaio di quest'anno; la corsa ai 4 dollari è solo all'inizio.

Natural Gas, Analisi Fondamentale Giornaliera – I prezzi continuano a salire grazie al meteo ed alla domanda cinese

Il mercato del gas naturale liquefatto è speranzoso sul fatto che la domanda invernale cinese possa di nuovo fare esplodere al rialzo i prezzi del gas, a cui Pechino si è rivolto per il suo fabbisogno energetico, come fonte di energia più pulita per sostituire il carbone. La spinta del governo cinese a ridurre l’inquinamento atmosferico nelle sue città ha alimentato gli acquisti di GNL lo scorso inverno e, per alcuni analisti, trader e investitori, quell’episodio ha sollevato le aspettative di poter quanto meno ripetere quei numeri quest’anno, per una merce il cui prezzo è superiore del 40% rispetto alle quotazioni di un anno fa.

Le importazioni di GNL della Cina, che quando esportate sono tipicamente congelate nei terminal costieri prima di essere caricate sulle navi cisterna, hanno totalizzato 38 milioni di tonnellate nel 2017, un aumento del 46% rispetto all’anno precedente. Ha superato la Corea del Sud per diventare il secondo più grande acquirente al mondo di GNL dopo il Giappone.  “Se gli acquirenti cinesi entreranno nel mercato spot dipende dal clima invernale”, ha affermato Trevor Sikorski, responsabile del gas naturale e del carbone presso i consulenti Energy Aspects.

Sebbene alcuni si aspettino che la spinta anti-inquinamento di Pechino generi un ulteriore picco della domanda nei prossimi mesi, Sikorski ha sottolineato che gli acquisti cinesi sono continuati quest’anno. Nei primi otto mesi del 2018, la Cina ha importato 33 milioni di tonnellate, in aumento del 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, secondo i dati doganali cinesi. Per tutto l’anno, la società di consulenza energetica Wood Mackenzie prevede che le importazioni aumenteranno del 37% a 52 milioni di tonnellate.

China LNG import

La domanda cruciale che giornalisti ed analisti si fanno riguarda le scorte invernali di gas naturale cinese: non è chiaro se la Cina sia riuscita a mantenere intatte le scorte dell’inverno; gli analisti cercano di prevedere la portata della domanda durante l’inverno. La domanda cinese dei consumatori e dell’industria è rimasta robusta durante l’estate, quando la generazione di energia idroelettrica diminuisce. Il prezzo finito del GNL – o quanto costa acquistare per consegna immediata – è di circa $ 12 per milione di unità termiche britanniche, oltre il 40 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il prezzo del GNL per la consegna alla fine dell’anno è compreso tra $ 13 e $ 14 per mBtu. Il mercato del GNL è già stretto grazie alla forte domanda proveniente dall’Europa, dove il freddo all’inizio dell’anno ha esaurito le scorte proprio mentre l’offerta russa si è allentata. Il balzo dei crediti di carbonio europei, che avevano aumentato la domanda di carburanti più puliti, ha anche aumentato la pressione al rialzo dei prezzi del gas nella regione.

Previsioni

Contro ogni più rosea aspettativa il Natural Gas ha aggiornato i suoi massimi portandosi a 3,13 dollari, in rialzo quest’oggi del 1,20%; l’ultima volta che il gas ha raggiunto questi prezzi è stato nel Gennaio di quest’anno.

La storia recente ci dice che 3,155 è una resistenza abbastanza ostica contro la quale i prezzi dovranno di certo lottare parecchio prima di avere la meglio e proseguire la loro corsa vero i 3,66 prezzo massimo raggiunto sempre a Gennaio, ma in vero solo sfiorato per qualche giorno.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'