Pubblicita'
Pubblicita'

Metalli Preziosi, Analisi Fondamentale Giornaliera – Continua il momento positivo di oro ed argento

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: Oct 16, 2018, 12:44 UTC

I metalli preziosi continuano a guadagnare terreno, complici i continui timori sull'azionario americano, anche se viaggiando a ritmo differente.

Metalli Preziosi, Analisi Fondamentale Giornaliera – Continua il momento positivo di oro ed argento

I prezzi dell’oro sono moderatamente in rialzo e non molto al di sotto del massimo di 10 settimane nei primi scambi statunitensi di questo martedì. La postura tecnica a breve termine per il metallo giallo è drasticamente migliorata nelle ultime sessioni, che continuano a invitare i compratori. Inoltre, la recente volatilità dei mercati azionari mondiali e alcune tensioni geopolitiche accentuate continuano a fornire una certa domanda di oro come bene rifugio sicuro. I futures sull’oro di Dicembre si attestano a $ 1,232,50 dollari l’oncia. Il contratto dell’argento Comex di dicembre viaggia a $ 14,79 dollari l’oncia.

I mercati azionari globali sono rimasti misti durante la notte, con i titoli europei in prevalenza rialzisti ed i titoli asiatici in prevalenza ribassisti. Gli indici azionari statunitensi sono indirizzati verso aperture più solide a New York.

Le azioni europee sono state rincuorate oggi dai rapporti sul ​​nuovo governo italiano che sono più o meno in linea con le regole dell’Unione Europea, con il nuovo Primo Ministro italiano che dichiara che l’adesione dell’Italia all’UE è “irrinunciabile”.

La spaccatura tra gli Stati Uniti e l’Arabia Saudita per quanto riguarda un giornalista saudita scomparso che molti pensano sia stato ucciso dal Regno saudita è ancora in prima fila nel mercato. Il Segretario di Stato americano è in Arabia Saudita a colloquio con il re. Il presidente Trump durante il fine settimana ha detto che ci sarebbe stata una “severa punizione” per il regno saudita se si venisse a sapere che sono stati i Sauditi ad uccidere il giornalista. Alcuni rapporti dicono che un saudita potrebbe ammettere di aver ucciso il giornalista.

Nella notte l’indice dei prezzi al consumo in Cina ha toccato un massimo di sette mesi a settembre, con un aumento dello 0,7% da agosto e del 2,5% su base annua.

L’indicatore economico tedesco da vicino, l’indice ZEW, è sceso a -24,7 in ottobre da -10,6 a settembre. Funzionari dello ZEW hanno detto che il forte calo è dovuto principalmente alle preoccupazioni per le guerre commerciali mondiali, in particolare gli Stati Uniti contro la Cina.

 

I dati economici USA previsti per il rilascio di Martedì includono i rapporti settimanali di vendita al dettaglio Goldman Sachs e Johnson Redbook, la produzione industriale e l’utilizzo della capacità, l’indice delle abitazioni NAHB ei dati sui capitali internazionali del Tesoro. Il Ministero del Tesoro pubblicherà anche un rapporto sui mercati valutari mondiali, ma non ci si aspetta che etichetti la Cina come un manipolatore di valuta.

Previsioni

I metalli continuano a mantenere la loro corsa al rialzo; l’oro è riuscito a contenere i $ 1,230 e l’argento viaggia a $ 14,65. Tutti i segnali indicano prezzi più alti, con entrambi i metalli che si avvicinano nuovamente ai punti decisionali chiave.

I numeri da guardare sono $ 1,240 per l’oro e $ 14,80 per l’argento. Una rottura sopra sarà considerata un altro breakout e più che probabile porterà a una continuazione di questo rally mentre costruisce la forza sotto il mercato.

Notate il fatto che i venditori aggressivi che non hanno potuto portare il livello di supporto di $ 1,180 agli acquirenti che hanno preso $ 1,220 e ora stanno lavorando a $ 1,240. Sebbene ci possa essere una pausa al livello di $ 1,240, il minimo più alto di $ 1,220 dovrebbe reggere e prezzi più alti stanno arrivando.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'