Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Vola verso i Massimi Pluriennali tra Crisi USA e Caos Politico

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 27, 2026, 16:03 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro riprende il suo trend rialzista e punta a rompere la zona dei massimi 2025, sfruttando le preoccupazioni per un possibile secondo showdown del Governo USA.

Depositphotos_8690378

Il prezzo dell’euro dollaro continua a muoversi in una fase di forza strutturale, spingendosi fino a tentare il break-out del livello annuale 1,1918, livello che non veniva toccato da settembre 2025. Il movimento non è il frutto di un improvviso entusiasmo per l’Eurozona, ma piuttosto il riflesso di un deterioramento profondo della fiducia negli Stati Uniti, sia sul piano politico sia su quello economico e monetario. Il fiber beneficia quindi soprattutto di una dinamica di “SELL America” più che di un reale rafforzamento dell’EURO.

Panoramica fondamentale

Negli ultimi giorni il biglietto verde è stato colpito da una combinazione di fattori altamente destabilizzanti: escalation tariffarie, tensioni interne crescenti, rischio showdown del Governo federale e pressioni politiche sulla Federal Reserve. In questo contesto, i capitali internazionali stanno riducendo l’esposizione agli asset denominati in dollari USA, favorendo una rotazione verso l’EURO.

Le nuove tariffe annunciate dal presidente Trump contro la Corea del Sud, con un aumento dal 15% al 25%, sono solo l’ultimo esempio di una politica commerciale percepita come erratica e imprevedibile. Anche se i mercati asiatici hanno reagito in modo relativamente composto, la fiducia degli investitori nei confronti della leadership USA continua a erodersi.

Sul fronte monetario, la Federal Reserve è al centro di una tempesta politica. La Banca Centrale USA ha iniziato la sua riunione di due giorni in un clima di pressioni senza precedenti, con Trump che non ha mai nascosto la sua volontà di influenzarne le decisioni. Il mercato si aspetta che la FED mantenga i tassi nel range 3,50%-3,75%, ma ciò che conta davvero per il fiber è la forward guidance e, soprattutto, la percezione di indipendenza dell’istituzione. Ogni segnale che la FED possa essere condizionata politicamente è negativo per il dollaro statunitense.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1928, in rialzo dello 0,41% ed in pieno tentativo di break-out LONG del livello annuale 1,1918 che, se confermato, aprirebbe le porte per una forte estensione del movimento rialzista, con il livello chiave 1,2000 a rappresentare il successivo obiettivo ed ostacolo.

Un ritorno della pressione ribassista verrebbe vista probabilmente a seguito di una chiusura giornaliero negativa sotto 1,1900, con gli orsi che spingerebbero l’euro dollaro per ritestare il livello chiave 1,1800 e il livello annuale 1,1692 se i ribassisti riusciranno a superare agevolmente il primo target SHORT.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'