Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro si Mantiene sopra il Livello Chiave in Attesa dei Dati USA

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 28, 2024, 15:38 GMT+00:00

Punti Principali:

  • L'euro dollaro scivola per il secondo giorno consecutivo per la ripresa della domanda di dollaro USA.
  • La riduzione delle scommesse per tagli da parte della BCE potrebbe limitare eventuali ulteriori perdite.
euro dollaro Depositphotos_163384570_s-2019.jpg

In questo articolo:

Dopo aver fallito nel superare la resistenza 1,0860 nella giornata di martedì, il prezzo dell’euro dollaro ha virato verso il basso sud ed è sceso fino al livello chiave 1,0800. Le prospettive tecniche del fiber indicano un’inclinazione ribassista di breve termine, con gli operatori di mercato che presteranno molta attenzione alla percezione del rischio e alla revisione dei dati sulla crescita degli Stati Uniti.

La debolezza generalizzata del dollaro americano ha aiutato l’euro dollaro a salire nella prima metà della giornata di ieri, ma l’umore misto degli indici di Wall Street e la resilienza dei rendimenti obbligazionari statunitensi hanno aiutato il dollaro USA a mantenere la sua posizione e non hanno permesso al fiber di acquisire un forte slancio rialzista.

Panoramica macroeconomica euro dollaro

Nel corso della giornata, gli Stati Uniti rilasceranno la seconda stima della crescita su base annua del Prodotto Interno Lordo (PIL) del quarto trimestre. Secondo la stima iniziale degli analisti, l’economia statunitense sarebbe cresciuta del 3,3%. Nel caso in cui si verificasse una significativa revisione al ribasso, la reazione immediata potrebbe vedere un danneggiamento del dollaro americano, mentre se il dato sul restasse pressoché invariato come previsto, o rivista al rialzo, l’euro dollaro potrebbe avere difficoltà a guadagnare terreno. Inoltre, sempre durante la sessione di Wall Street, il presidente della FED di Atlanta, quello di New York e di Boston terranno diverse conferenze.

Riguardo la questione tassi, lo strumento FedWatch mostra che i mercati scontano con una probabilità quasi dell’82,9% che la Federal Reserve lascerà invariato il tasso di riferimento nelle riunioni di marzo e di maggio. L’attuale posizionamento del mercato suggerisce che il dollaro americano non ha molto spazio al rialzo, anche se i funzionari della Fed notano che una riduzione del tasso è improbabile fino alla seconda metà dell’anno.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0808, in ribasso dello 0,31% e in trepida attesa dei dati macroeconomici statunitensi per avere una prima direzionalità. Nel caso in cui l’euro dollaro inizierà ad utilizzare il livello chiave 1,0800 come resistenza, gli orsi lo utilizzeranno come trampolino per raggiungere il livello annuale 1,0764.

Viceversa, se il fiber riuscirà a stabilizzarsi sopra 1,0800, i tori cercheranno di raggiungere il livello annuale 1,0862 per tentare un break-out che porterà l’euro dollaro a mettere in scena un interessante movimento long volto a raggiungere almeno il livello annuale 1,0959.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'